“Pop – Viaggio dentro una canzone” è il nuovo format di Rai 5

0
779
Omar Pedrini e Mirella Sessa

Partirà il 4 Marzo su Rai 5, canale 23 del digitale terrestre, “Pop – Viaggio dentro una canzone“, un nuovo programma condotto da Omar Pedrini con Mirella Sessa, dedicato alla musica: un viaggio attraverso alcuni dei pezzi più importanti e significativi della storia della canzone italiana. Ideato e scritto da Roberto Vecchi con lo stesso Omar Pedrini e la collaborazione di Nicola Montese, il programma vuole dare valore alle canzoni della musica leggera-pop italiana raccontandone la loro storia e riproponendole al pubblico televisivo.

Al momento sono previste 12 puntate monografiche con la regia di Enrico Rimoldi, dedicate ad altrettante canzoni delle quali conosceremo tutta la storia: come sono nate, qual è il fil rouge che lega musica e testo, chi le ha create, a chi erano rivolte e come sono state recepite oggi così come nel passato, dai  vari protagonisti della cultura, del costume, da opinion leader tentando di capire quale traccia abbiano lasciato nella nostra storia e nel nostro costume. Dodici canzoni emblematiche e significative di grandi protagonisti della musica leggera italiana, ognuna delle quali porta con sè le esperienze di artisti, autori, musicisti, fonici, discografici, arrangiatori: di tutti coloro insomma che hanno contribuito a costruire queste opere della cultura popolare, amate e conosciute da tutti.

foto Mirella e Omar
Omar Pedrini e Mirella Sessa

Un format originale che si caratterizza per il fatto che al termine di ciascuna puntata della canzone di cui si è raccontata la storia verrà proposta  una nuova versione per mostrare il valore delle opere che rimangono eterne e sopravvivono a  chi le ha realizzate. In questo modo ciascun brano sarà “restituito al futuro”, dopo essere stato riarrangiato in studio con contaminazioni e suoni attuali, grazie alla collaborazione artistica di Guido Elmi, e interpretati dalla giovane Simona Galeandro, talentuosa artista che interpreterà i brani con tutta la grinta e l’entusiasmo della sua giovane età.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.