Dal lontano 2003 la rock band finlandese dei Poets of the Fall ha girato il mondo al suono della sua musica partendo dalla propria nazione e via via espandendosi in giro per il mondo, toccando paesi come India, Russia, Italia e America. Ora la band, dopo il suo sesto e ultimo album in studio “Jealous Gods“del 2014 che ha raggiunto la vetta delle classifiche e dopo un tour che ha toccato quasi 70 città in otto paesi, si è di nuovo recata in studio.
Dal loro sito ufficiale i POTF, ovvero Marko Saaresto (voce), Olli Tukiainen (chitarra) e Markus “Captain” Kaarlonen (tastiere), che in tour sono supportati da Jani Snellman (basso), Jaska Mäkinen (chitarra ritmica) e Jari Salminen (batteria) fanno sapere di essere entrati nuovamente in studio di registrazione per il loro settimo album in carriera. La band è seguita dal produttore Stefan Boman (Kent) e il disco dovrebbe uscire nel settembre del 2016. Boman ha parlato della sua collaborazione con il gruppo finnico: “Non vedo l’ora di lavorare insieme ai Poets of the Fall. Sono una band molto cool e mi aspetto da loro un sacco di divertimento nel creare un disco che ameranno tutti.”
Il disco non ha ancora un nome e dovrebbe uscire nel settembre del 2016: all’uscita del disco seguirà un tour mondiale che vanterà la collaborazione con Nina Taylor che dal 2013 è agente internazionale e tour director dei POTF e sotto la sua spinta e la sua esperienza precedente (U2, Madonna, Red Hot Chili Peppers) il gruppo ha raggiunto fette molte più ampie di pubblico e di mercato facendosi conoscere e apprezzare ovunque.
Un’ulteriore novità in arrivo per i fans sarà rappresentata dal nuovo sito della band grazie al quale si potrà comprare il merchandising ufficiale del gruppo e tutti i biglietti per i concerti, compresi i pacchetti VIP meet & greet.