I Placebo sembrano dei tipi raccomandabili e hanno mantenuto la promessa di pubblicare un piccolo assaggio di musica prima dell’uscita dell’album al quale stanno lavorando (previsto per il 2013). Il 12 Ottobre è uscito un EP dal nome “B3EP”, comprensivo di 5 tracce inedite, dall’artwork in stile Placebo e dal nuovo sound niente male. Brian Molko e compagni stanno lavorando al settimo lavoro con il produttore Adam Noble (già noto per i Red Hot Chili Peppers) e sotto nuovo contratto con la Universal Music Germany, la quale ha ripreso in mano anche tutto l’archivio appartenente alla band britannica, assicurando per il futuro la riedizione di vecchi lavori.
Proprio ieri sul canale ufficiale di Youtube dei Placebo è apparso il video “B3” che ci suggerisce un evidentissimo cambiamento nelle melodie della band di Brian Molko. Da un lato sembrano non essere mai andati via dalla scena musicale, e dall’altro lato ci lasciano percepire un rinnovamento musicale e stilistico: la voce si fa meno nasale e penetrante, le atmosfere sono meno misteriose e dark e a quanto pare si respira un’aria più “elettronica”. I synth non sono di certo sconosciuti per questa band, ma si fanno solo più evidenti uscendo allo scoperto.
Il videoclip non si discosta molto dal pensiero di fondo della band: le atmosfere sono costantemente buie, criptiche e ci propongono scenari inquietanti e allucinati, appartenenti a quel gloomy mood che è sempre stato tipico del gruppo alternative rock.
All’interno di una stanza vuota è inquetante la danza fittizia del protagonista che sdoppiandosi continuamente, si scontra con la sua doppia identità, così come la ragazza che sdoppiandosi compie una corsa affannosa contro sè stessa, ritrovandosi sempre nello stesso luogo.
Stesse cose stessa gente, ma immagini e azioni diverse che ci suggeriscono uno sdoppiamento forse anche dell’identità musicale della band britannica. L’EP sembra arrivare al momento giusto prima della pubblicazione di quello che sarà un lavoro discograficamente e musicalmente importante. Il cambio di rotta per quanto riguarda la major ci suggerisce che i Placebo sono pronti a ricalcare le scene del rock per dare un’immagine più matura e più intelligente rispetto a quella di spacca chitarre del precedente decennio.
Qui vi proponiamo la tracklist dell’EP e il video “B3”:
1. B3
2. I Know You Want To Stop
3. The Extra
4. I.K.W.L.
5. Time is Money