Come tutti sanno il 3 luglio di quest’anno, è ricorso il quarantesimo anniversario della morte di una leggenda della musica rock. Stiamo parlando del leader dei “The Doors”, l’osannatissimo e idolatrato Jim Morrison. Tantissime sono state le cerimonie commemorative in onore del “Re Camaleonte”, come quella che ha visto la partecipazione di migliaia di suoi fan al cimitero di Parigi dove il grande artista è seppellito.
Pertanto, sempre nell’ambito di queste celebrazioni, stasera 9 luglio si esibiranno sul palco del “Pistoia Blues“, due membri storici del gruppo californiano, ovvero il tastierista – bassista (e dopo la morte del grande Jim anche cantante del gruppo) Ray Manzarek e il chitarrista Robbie Krieger. Manzarek ha tra l’altro da poco pubblicato con il chitarrista Roy Rogers, avvalendosi dell’ausilio anche di altri musicisti, un cd dal titolo “Translucent Blues” per l’etichetta americana Blind Pig Records, che mette in mostra l’ anima “black” del tastierista e che sicuramente sarà apprezzato dai tanti seguaci del gruppo per lo splendore e la freschezza emergenti dalle dodici canzoni che compongono l’album. I due ripercorreranno insieme gli indimenticabili successi della band come : “Light My Fire”, “Riders On The Storm”, “Roadhouse Blues” ,”Break on Through” , “Waiting For The Sun” e tanti altri . Manzarek e Krieger si avvarranno della collaborazione del cantante Dave Brock, nonchè di Phil Chen al basso e Ty Dennis alla batteria. Dave Brock è il cantante del gruppo Wild Child, che rappresenta la tribute band ufficiale dei The Doors. Il cantante è oggi considerato per il suo indiscusso talento e carisma, l’unico artista che a detta dei fan possa competere con Jim Morrison. L’iniziativa dei due membri storici del gruppo, non è l’unica che sarà presente oggi a Pistoia. Infatti diverse manifestazioni sono previste anche in altre zone della città, sempre sull’onda delle ricorrenze celebrative per Morrison. Presso il Teatro Bolognini si terrà una mostra fotografica, in cui verranno esibiti alcuni scatti della fotografa ufficiale della band, ovvero Michelle Campbell. Nello stesso teatro sarà poi proiettato il film – documentario “The Doors Under Television Skies“, che mostrerà video rari ed apparizioni televisive del gruppo, per lo più sino ad oggi inedite e conosciute solo dai grandi collezionisti. L’esibizione di Manzarek e Krieger è prevista per le 21 :30, dopo di chè all’ Orange Jazz Festival ci sarà la presentazione del cd “Waiting for the moon“, un disco realizzato con la collaborazione di 15 formazioni musicali emergenti che hanno riarrangiato in maniera più moderna alcune delle canzoni più note al grande pubblico dei “The Doors“.
una serata bellissima, indimenticabile!!
mitici i Doors..:)
prima di loro suonavano i General Stratocuster and the Marshall..anche loro niente male. una mia amica ha realizzato il video del loro ultimo singolo, vi lascio il link http://www.youtube.com/watch?v=QI2XwOYrWDU per farvi un’idea su questo gruppo, tutti toscanacci doc.