A luglio gli amanti della musica non avranno il tempo di annoiarsi, basta dare un’occhiata al calendario del Pistoia Blues Festival per capire il perché. In questo post trovate l’elenco aggiornato del cast al completo, la 36esima edizione del Pistoia Blues Festival propone un calendario ricco di personaggi importanti, tra vecchie gloria e nuove promesse della musica internazionale.
Tutto avrà inizio il primo luglio con l’atteso concerto dei Mumford & Sons, uno dei gruppi più amati del momento, che hanno da poco pubblicato il loro nuovo album “Wilder Mind“. I Mumford hanno ottenuto un successo planetario, nella serata d’apertura prima di loro salirà sul palco il cantautore inglese Eaves.
Il Pistoia Blues Festival spesso fa anche da vetrina per artisti apprezzati ma ancora agli inizi di una carriera promettente, come la blueswoman Arianna Antinori, che aprirà la serata del 3 luglio prima del concerto dei Counting Crows.
Successo internazionale anche per il brano “Take me to church” che ha definitivamente consacrato Hozier al successo: potete scoprire il suo stile e i suoi lavori il 7 luglio. Dall’Irlanda alla Gran Bretagna, il 15 luglio sarà il turno di Passenger, apprezzatissimo e conosciuto per la hit “Let her go“. In apertura ci sarà Stu Larsen direttamente dall’Australia, preceduto dai torinesi Proclama.
Il 17 luglio ci sarà un evento speciale, l’Italian Blues Night, evento gratuito che offrirà una serie di concerti con i nuovi talenti emergenti di Obiettivo Bluesin, con storici bluesmen italiani e altri ospiti speciali. ( Troviamo Nick Becattini Band, i Bud Spencer Blues Explosion, The Cyborgs, Di Maggio Bros, Angelo Leadbelly Rossi, Pippo Guarnera, Vince Vallicelli, Polo Bonfanti, Mimmo Mollica, Daniele Nesi, Angela Esmeralda & Sebastiano Lillo, La Shame Blues Band e molti altri).
La musica non finisce qui, siamo solo a metà del calendario: il 18 luglio sarà una serata molto particolare, vedremo tornare sul palco i Darkness e i Black Label Society, preceduti da gruppi italiani come i toscani J27 e i Noise Pollution. Altro appuntamento imperdibile il 19 luglio con i Dream Theater, uno dei gruppi più importanti della storia della musica con il loro genere inconfondibile. Sarà una serata molto importante, che vedrà alternarsi artisti del calibro dei Queensryche.
Una delle serate più attese di questa edizione del Pistoia Blues Festival è senza dubbio quella del 21 luglio, che segna il ritorno di Carlos Santana in Piazza Duomo mentre per la prima volta, il 24 luglio, salirà sul palco Sting, vera e propria leggenda dei Police. Qui sotto trovate il calendario completo, con tutti i gruppi presenti:
PROGRAMMA E GRUPPI DEL PISTOIA BLUES FESTIVAL 2015
- 1 Luglio – MUMFORD & SONS + Eaves
- 3 Luglio – COUNTING CROWS + Arianna Antinori
- 7 Luglio – HOZIER (prima nazionale)
- 15 Luglio – PASSENGER + Stu Larsen + Proclama
- 17 luglio – ITALIAN BLUES NIGHT
- 18 Luglio – THE DARKNESS + BLACK LABEL SOCIETY + J27 + Rain + Noise Pollution (esclusiva nazionale)
- 19 Luglio – DREAM THEATER + QUEENSRHYCHE + Vision Divine + Methodica + Sinheresy
- 21 Luglio – SANTANA
- 24 Luglio – STING + James Walsh (Starsailors)
Pistoia Blues Festival extra
Saranno annunciati anche i vincitori del contest Obiettivo BluesIn tramite i live ancora in corso (che porterà fino a 4 giovani band ad entrare nel cartellone del Festival tramite selezioni live sul territorio italiano), DJ set e numerosi altri eventi collaterali concentrati nel week-end del 17-18-19 luglio.
Virgin Radio è radio partner ufficiale del Pistoia Blues Festival, tramite l’emittente e su virginradio.it verranno regalati gli ingressi ai concerti. Andche Deezer darà il suo contributo al festival, con delle playlist dedicate a tutti gli artisti in cartellone.