Ricapitolando: quest’anno la Toscana ha da offrire un’estate piena zeppa di musica, il Pistoia Blues Festival inizierà il 28 giugno, sul palco di piazza del Duomo ci sarà Franco Battiato con la Royal Philharmonic Orchestra.
Gli appuntamenti continueranno fino al 15 luglio, con una grande festa di chiusura in compagnia di uno dei più grandi maestri del blues, Charlie Musselwhite, già ospite a Pistoia insieme a Ben Harper. Tanti artisti e tanti eventi collaterali che animeranno la città, quest’anno infatti Pistoia è anche capitale italiana della cultura 2017. Tra un concerto e l’altro. A Battiato faranno seguito i 2Cellos, il duo di violoncellisti è celebre in tutto il mondo e proporrà alcune interpretazioni di bellissime colonne sonore del cinema, da “Il padrino” a “Nuovo cinema paradiso”. Il 4 luglio sarà più americano che mai, sul palco ci sarà lo storico chitarrista di Bruce Springsteen, Little Steven, accompagnato dai suoi Disciples of Soul. Uno degli appuntamenti più attesi è quello che mette insieme gli Editors e The Cult per due show completi in un’unica sera. Mentre il cast dell’Italian Blues Night del 7 luglio è in continua evoluzione, sappiamo per certo che l’8 si ballerà sulle note di Mannarino, il giorno dopo seguito da quelle del pianoforte di Stefano Bollani. Si torna ai balli scatenati con il gipsy punk dei Gogol Bordello, in piazza Duomo il 12 luglio. Il 13 Niccolò Fabi sarà il protagonista indiscusso della Notte Rossa, organizzata in collaborazione con Avis Pistoia. Il celebre cantautore proporrà i brani tratti dal suo ultimo album, “Una somma di piccole cose”. Chiuderanno il Pistoia Blues Festival Tom Odell, il 14 luglio, e Charlie Musselwhite, che tornerà sul palco per la Blues Night insieme a molti altri artisti.
Il cast completo del Pistoia Blues Festival 2017
28/06/17 FRANCO BATTIATO con la Royal Philharmonic Orchestra
29/06/17 2CELLOS
04/07/17 LITTLE STEVEN & The Disciples of Soul + Maurizio Pirovano + Audyaroad + Luca Burgalassi
06/07/17 EDITORS + THE CULT + special guests
07/07/17 ITALIAN BLUES NIGHT
08/07/17 MANNARINO
09/07/17 BOLLANI + Flo + Marco Biasetti
12/07/17 GOGOL BORDELLO + Dubioza Kollektiv + Disperato Circo Musicale + Frank DD & Friends
13/07/17 – NICCOLÓ FABI – (Notte Rossa in collaborazione con Avis) + Radio Lausberg
14/07/17 – TOM ODELL + Elya + Eman + Leave The Memories
15/07/17 – BLUES NIGHT con Charlie Musselwhite e Treves Blues Band + Borrkia Big Band feat. Danny Bronzini e Mimmo Mollica + Lambstone + vincitori Obiettivo BluesIn.