Otto serate e tantissimi eventi, con tre artisti in esclusiva: il 5 luglio inizia la 37esima edizione del Pistoia Blues Festival che, come di consueto, si svolgerà in piazza Duomo a Pistoia, siamo pronti a svelarvi tutto il programma. Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai Whitesnake a Damien Rice, passando per Mika e i The National, il programma è ricco, senza tralasciare nemmeno l‘Italian Blues Night.
Anteprima – 5 luglio, Mika
Il primo appuntamento sarà decisamente pop con Mika, l’ex giudice di X Factor, amatissimo dal pubblico italiano, arriva anche a Pistoia con il suo tour per presentare “No Place In Heaven”, che ha venduto oltre 10 milioni di copie.
9 luglio, Italian Blues Night
Prima di entrare nel vivo del Festival è consigliato partecipare a questa serata – ingresso gratuito – ricca di artisti che omaggiano il blues: Mike Sponza, Francesco Più, Finaz, Fabrizio Pocci, Lino Vairetti, Patrizio Trampetti, Nick Beccattini con Maurizio Pugno e Linda Valori. Se ancora non vi basta, ad aprire la serata ci saranno le band vincitrici del concorso Obiettivo Blues In.
10 luglio – Brian Auger
L’organo Hammond sarà il protagonista indiscusso di questa serata, che verrà aperta dai James Taylor Quartet e dalla bluesband The Twisters with Alice Violato. In seguito ci sarà lo show di Lucky Peterson, famoso polistrumentista blues dopo il quale salirà sul palco Brian Auger con gli Oblivion Express, special guest Alex Ligertwood.
11 luglio – Bastille
Dopo aver ottenuto un successo strepitoso con “Pompeii” arrivano in esclusiva italiana al Pistoia Blues 2016 i Bastille, famosi anche per le loro performance live. In apertura i Kelevra.
12 luglio – The National
Considerati una delle band indie rock più importanti al mondo, i The National faranno tappa a Pistoia per la prima volta, in una serata che inizierà con l’acclamato cantautore Father John Misty.
14 luglio – Skunk Anansie
Non hanno bisogno di grandi presentazioni, i live di Skin sono già noti al grande pubblico per la sua carica, che si manifesterà per la seconda volta in piazza Duomo. Da poco è uscito il loro nuovo album, “Anarchytecture”.
15 luglio – Whitesnake
David Coverdale e la sua band faranno tappa a Pistoia per la prima volta. Sono una delle band più importanti del mondo dell’hard rock, i fan del genere lo sanno bene e saranno felici di poterli ascoltare dal vivo. In apertura ci saranno invece gli svedesi Hardcore Superstar e i The Answer, se poi avrete ancora voglia di far festa ci sarà un dj set gratuito post-concerto curato da a cura di Marco Biondi e PF Colombi di Virgin Radio Italy.
16 luglio – Damien Rice
La serata di chiusura del Pistoia Blues Festival è stata affidata ad una delle voci più belle e uno degli artisti più emozionanti dell’attuale panorama musicale, presenterà anche i brani del suo ultimo album “My favourite faded fantasy”.
Ricapitolando, ecco tutte le date: