Il 5 luglio inizierà il Pistoia Blues Festival 2016, con l’anteprima che vedrà Mika esibirsi in piazza del Duomo, a Pistoia, ma gli eventi come ogni anno sono molti altri, dall’Italian Blues Night alle clinics e i dj set.
Pistoia nel 2017 sarà capitale della cultura e in questo il Pistoia Blues Festival gioca un ruolo piuttosto importante, nel corso degli anni (siamo alla 37esima edizione) il Festival ha ospitato grandissimi nomi della musica internazionale, da David Bowie a B. B. King e sebbene molti artisti esponenti del genere – purtroppo – non ci siano più, il pubblico si è allargato, le generazioni sono cambiate e il cartellone è più variegato, pronto ad ospitare diversi tipi di pubblico e diverse fasce d’età. Si apre in versione pop con il concerto di Mika, ma si passa ai Bastille, agli Skunk Anansie, i Whitesnake per poi chiudere con Damien Rice. Abbiamo già parlato del programma completo dei concerti, ma Pistoia si apre al pubblico a 360° con una serie di eventi collaterali che coinvolgeranno gli amanti della musica.
Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, ha ribadito l’intenzione della Regione di supportare il Festival quanto più possibile. Elena Becheri, assessore alla cultura del Comune di Pistoia, ha ricordato il grande impegno dell’Associazione BluesIn, che non si è mai tirata indietro nella fase organizzativa nonostante i momenti di crisi economica nel campo della cultura. Il Pistoia Blues in effetti va controcorrente, perché dal momento in cui è iniziata la crisi vera e propria, ha continuato a crescere ed evolversi.
Pistoia Blues 2016, tutti gli eventi collaterali
Obiettivo Bluesin
Anche quest’anno prosegue il concorso nazionale per gruppi emergenti: la finale si svolgerà il 24 e 25 giugno all’interno della Cattedrale Pistoia-Fiere, l’evento sarà a ingresso libero. Ci sarà una giuria di esperti dell’Associazione BluesIn che selezionerà i progetti migliori, li potrete poi vedere sul palco del Pistoia Blues 2016!
Pistoia Blues Clinics
Lo scorso anno hanno riscosso molto successo le clinis, che questa volta saranno dedicate al grande Muddy Waters. Ci saranno Nick Becattini, Dario Lombardo, Andrea Scagliarini, Alberto Marsico, Daniele Nesi, Giancarlo Crea e Enrico Cecconi, tutti professionisti nel campo del blues che insieme ai tutor Maurizio Spampani, Paolo Scali e Dona Pellegrini terranno dei corsi di chitarra, basso, piano, batteria, armonica, canto e musica d’insieme. Le iscrizioni chiuderanno il 24 giugno, sono già aperte e per tutte le informazioni necessarie potete scrivere al seguente indirizzo: [email protected] o scrivere contattando la pagina Facebook ufficiale “Pistoia Blues Clinics” o andando sul sito ufficiale. I migliori allievi dei corsi verranno selezionati per formare una band che si esibirà in piazza Duomo durante l’Italian Blues Night.
Brian Auger incontra il pubblico
Non lo vedrete solo esibirsi in piazza Duomo, il 10 luglio alle 17 Brian Auger incontrerà il pubbico per parlare della sua carriera di successo.
Mostra fotografica
Il 1° luglio inizia la mostra fotografica “Blues Gallery – Scatti in città“, curata da Carlo Gualtieri. Ci saranno foto sulle vetrine di alcuni negozi di Pistoia e poi altri focus alla Fondazione Luigi Tronci e nel Supermercato Coop di viale Adua, potrete vedere gli scatti fino al 31 luglio.
Street Band
Dal 14 al 16 luglio, come ogni anno, il centro cittadino sarà invaso e animato dalle street band: quella ufficiale è la Fantomatik Orchestra ma ci saranno anche la Sound Street Band, gli Ol’ Donky Blues, i Florence New Grass e Bobby Soul & Blind Bonobos.
Dancing the blues in Pistoia
Anche il ballo si inserisce nel vasto cartellone del Pistoia Blues 2016. L’anno scorso l’iniziativa ha riscosso successo e pertanto è stata riproposta, il 7 luglio si inizia alle 21 press il Giardino Liceo Classico, la serata inaugurale “Happy Days” a cura del Centro di danza di Grazia Pasquinelli con i maestri Chris Harm e Leanna Rozen. L’8 luglio le lezioni inizieranno alle 17 al liceo Classico di Corso Gramsci 148, alle 21 al Giardino ci sarà il concerto di Dan Nash, Magic Bones e Tom Blacksmith. Il 9 luglio alle 11 altre lezioni per poi passare in piazza Duomo alle 19 per l’Italian Blues Night.
Pistoia Blues Next Generation vol. 2
Ci sono oltre 30 artisti nella compilation realizzata dall’etichetta Vrec, con una selezione dei brani migliori proposti al contest Obiettivo Blues In ma anche quelli di band presenti nel cartellone del festival, come i Down to Ground, che apriranno il concerto degli Skunk Anansie (e che sono piaciuti così tanto al gruppo che potrebbero seguirlo in tour). C’è il cantautore Leon, in cartellone il 10 luglio, ma anche Finaz della Bandabardò e i Kelevra, che apriranno il concerto dei Bastille. Il 15 e il 16 luglio alcuni artisti presenteranno ufficialmente la compilation.
Libri e dj set
Il 9 luglio Antonio Tricomi e Giorgio Verdelli presenteranno il libro “A noi ci piaceva il blues… ovvero tutte le strade portano a Memphis“. Si tratta di una raccolta di storie di viaggio che partono da Napoli e arrivano a Los Angeles, vagando per i territori che hanno influenzato il blues, con una dedica speciale al grande Pino Daniele.
Il 12 luglio Letizia Bognanni e Daniela Liucci in occasione del concerto dei The National presenteranno “The National. Walking with the spiders. Testi commentati“.
Ci saranno anche i dj set con il Rock Fun Show di Virgin Radio: Marco Biondi e PF Colombi si esibiranno il 15 luglio dopo il concerto dei Whitesnake.
Le info complete sul sito ufficiale dell’evento.