Eric Clapton incide un toccante omaggio a Pino Daniele nella maniera che meglio gli riesce. La sua sei corde, già in un’occasione al fianco di quella del bluesman partenopeo, scomparso prematuramente la notte tra il 4 e il 5 Gennaio scorso, suona per Pino. Appena appresa la notizia, sulla pagina ufficiale Facebook di Eric Clapton è apparso un post in cui si diceva addolorato per la perdita di un amico ricordando poi l’esibizione di Pino Daniele in occasione del Crossroad Festival del 2010, occasione in cui suonò sul palco con Joe Bonamassa, Robert Randolph & The Family Band.
“Abbiamo appena appreso la notizia della dipartita del nostro amico Pino Daniele scomparso lo scorso 4 Gennaio in seguito ad un infarto, le nostre condoglianze a sua moglie e ai suoi 5 figli, aveva 59 anni. Ci mancherai Pino…”. Questo il primo messaggio del bluesman americano che nel 2011, allo stadio Simonetta Lamberti di Cava dé Tirreni, si esibì con Pino Daniele in concerto in una notte che è rimasta nella storia. Nella giornata di ieri, invece, sulla pagina Facebook di Eric Clapton compare prima un file audio e poi una foto che li ritrae insieme in un momento di svago abbracciati e sorridenti, e la chitarra che suona per circa due minuti: un pezzo completamente instrumental intriso di una melodia malinconica che rispecchia il suo animo e – concedetemi – quello di molti colleghi della musica italiana e dei fan.
Nel frattempo in questi giorni concitati, successivi la notizia della morte di Pino Daniele, dimostrazioni di affetto da parte dei fan e di tutti i colleghi hanno consegnato un pezzo della musica italiana alla storia: ai funerali del bluesman erano presenti oltre 100.000 persone in Piazza del Plebiscito a Napoli lo scorso 7 Gennaio. Potete ascoltare qui il brano inciso di Eric Clapton in memoria di Pino Daniele. Grazie Pino!