Esordio trionfale per Pino Daniele ieri sera all’Arena di Verona dove il bluesman porta in scena “Nero a Metà”, album pubblicato nel mercato discografico nel 1980, tornato in auge in questi tempi di austerity non di certo per la musica. Se la rivista Rolling Stone Italia ha posizionato “Nero a Metà” alla posizione 17 tra i 100 album più belli di sempre (per quanto concerne la musica italiana, ndR), ci pensa Pino Daniele a radunare sul palco dinanzi a ben 10.000 spettatori 50 elementi dell’Orchestra Roma Sinfonietta, la storica band, quella attuale e altri amici/colleghi per un concerto/evento che scrive una pagina della storia musicale nostrana. E, a grande richiesta, altri 5 concerti sono stati aggiunti al calendario il prossimo mese di Dicembre.
Toni Cercola (percussioni), James Senese (sax), Rosario Jermano (percussioni), Gigi De Rienzo (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (piano) la storica band presente in studio con Pino Daniele a ridosso tra il 1979 e il 1980 per la registrazione di “Nero a Metà” (pubblicato per l’etichetta discografica EMI Italia – prodotto da Willy David), sul palco ieri sera con 50 elementi dell’Orchestra Sinfonica Roma Sinfonietta (già presente sul palco con Daniele per la parentesi del tour acustico in scena questa estate, ndR) e la band attuale formata da Alfredo Golino (batteria), Elisabetta Serio (pianoforte) Daniele Bonaviri (chitarra classica) e Rino Zurzolo (contrabbasso); Mario Biondi, Elisa, Emma Marrone, Fiorella Mannoia e Francesco Renga gli ospiti presenti, assente dell’ultimo minuto Massimo Ranieri che recupererà nei prossimi concerti (come promette Pino Daniele).
E infatti a grande richiesta sono stati aggiunti altri 5 concerti al già ricco calendario per le città di Bari, Roma, Napoli e Milano. Ecco di seguito il calendario:
- 11 Dicembre 2014, Pala Florio – Bari, ore 21:00
- 13 Dicembre 2014, Palalottomatica – Roma, ore 21:00
- 16 e 17 Dicembre 2014, Pala Partenope – Napoli, ore 21:00
- 22 Dicembre 2014, Mediolanum Forum – Assago (MI), 21:00
I biglietti saranno disponibili presso i circuiti di prevendita autorizzati a partire da Venerdì 5 Settembre.