Finalmente svelati tutti i dettagli di “The Endless River” nuova pietra miliare della discografia dei Pink Floyd. A distanza di 20 anni dall’ultimo lavoro in studio “The Division Bell”, David Gilmour dicesi soddisfatto e impaziente di regalare alla musica un nuovo album dei Pink Floyd da 21° secolo: quanto già scritto, ovvero che il materiale è tratto dall’ultima sessione in studio risalente a 20 anni fa, è tutto vero. In più si aggiungono la tracklist, l’artwork creato da un giovane talento egiziano appena diciottenne e la data di pubblicazione. Bisogna attendere infatti fino al prossimo 10 Novembre per avere nella proprio discografia “The Endless River”.
“The Endless River è interamente dedicato a Rick Wright“ – dice Nick Mason – “un modo per riconoscergli il modo in cui suonava, ciò che faceva rappresentava il cuore del suono dei Pink Floyd. Riascoltando quelle vecchie registrazioni mi ha riportato alla mente quanto fosse speciale il suo modo di suonare”. Fa da sponda David Gilmour che si avvale, così come fu per “The Division Bell”,della moglie Polly Samson per la stesura del testo dell’unica traccia cantata del disco, “Louder Than Words”:
Abbiamo ascoltato oltre 20 ore di musica suonata da noi tre e abbiamo selezionato ciò su cui volevamo lavorare per questo nuovo album. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo aggiunto delle parti nuove. […] Rick se n’è andato e con lui la possibilità per sempre di rifare quei brani, quindi ci è sembrato giusto rendere disponibili, come parte del nostro catalogo, queste versioni rivisitate e rilavorate.
Quattro le parti in cui è diviso l’album interamente strumentale, per un totale di 18 canzoni, eccezion fatta per “Louder than Words” traccia cantata del disco, presente nell’ultima parte della tracklist (il testo è scritto da Polly Samson). Un cambio di grafica, invece, per quanto riguarda la copertina dell’album: non più lo storico Storm Studios creatore delle mitiche ed intramontabili copertine dei Pink Floyd (tra le tante ricordiamo “Ummagumma”, “The Dark Side of The Moon”, “The Division Bell”) bensì un giovane talento egiziano Ahmed Emad Eldin di appena 18 anni.
Curiosità: la prima volta in cui compare la citazione“The Endless River” è nel brano “High Hopes” tratto da “The Division Bell”; lo stesso David Gilmour ha affermato che con Nick Mason hanno cominciato a lavorare all’album lo scorso mese di Novembre 2013. Di seguito ecco la tracklist dell’album “The Endless River” mentre potete vedere qui un’ampia photo gallery tratta dalle sessioni di registrazione dell’album “The Division Bell” del 1994. Nel frattempo in tutta Londra (e in Gran Bretagna) già compaiono i primi cartelloni pubblicitari che sponsorizzano la pubblicazione dell’album, atteso nel mercato discografico il prossimo 10 Novembre nelle versione CD Standard, doppio Vinile e un Deluxe Box Set.
Pink Floyd, The Endless River – Tracklist
SIDE 1
- Things Left Unsaid
- It’s What We Do
- Ebb and Flow
SIDE 2
- Sum
- Skins
- Unsung
- Anisia
SIDE 3
- The Lost Art of Conversation
- On Noodle Street
- Night Light
- Allons-y (1)
- Autumn’s 68
- Allons-y (2)
- Talkin’ Hawkin’
SIDE 4
- Calling
- Eyes to Pearls
- Surfacing
- Louder Than Words