Per la prima volta in diretta mondiale è possibile ascoltare il nuovo singolo dei Pink Floyd “Louder Than Words”, primo singolo estratto da “The Endless River“ quindicesimo – ed ultimo – album dei Pink Floyd, in uscita nel mercato discografico il prossimo 10 Novembre. Arriva a sorpresa ieri in contemporanea per tutte le radio del mondo mentre un’imponente operazione pubblicitaria è in atto in questo momento: gigantografie sparse in giro per le più importanti città del globo accrescono l’attesa, sia per i fan, sia per chi non ci sperava che uno dei gruppi più influenti della storia del rock potesse tornare in studio di registrazione.
Arriva come un fulmine a ciel sereno l’ultima pietra miliare dei Pink Floyd 2.0 e c’è da dire che “Louder Than Words” si fa ascoltare, e anche bene. Frutto dell’ultima sessione di registrazione curata da Richard Wright, Nick Mason e David Gilmour, i prodromi di “The Endless River” risalgono all’anno 1993 quand, i tre Pinks entrarono in studio di registrazione per “The Division Bell”. Ed è proprio da una canzone di quest’ultimo album, pubblicato esattamente 20 anni fa, che nasce “The Endless River” (nella canzone “High Hopes” il penultimo verso dell’ultima strofa cita proprio “il fiume che non ha mai fine…”).
David Gilmour ha presentato il nuovo singolo “Louder Than Words” così:
La musica di Louder Than Words è presa da quelle ultime registrazioni di noi 3 che suoniamo insieme all’Astoria con le stravaganti tastiere di Rick. Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo nuovo album, ho chiesto a Polly di scrivere i testi. Mi disse che quello che le avevo fatto sentire non aveva bisogno di parole, che ascoltarci suonare era più interessante di qualunque testo. Alla fine ha scritto le parole solo di questa canzone che esprime, credo in maniera magnifica, la magia che si crea quando noi tre suoniamo insieme e che questa magia è più potente di ogni parola.
Già co-autrice dei testi di “The Division Bell”, Polly Samson giornalista e consorte di David Gilmour ha scritto per intero le parole del testo di “Louder Than Words”. Mentre attendiamo di ascoltare il lavoro per intero, ecco di seguito la tracklist dell’album:
Pink Floyd, The Endless River – Tracklist
SIDE 1
- Things Left Unsaid
- It’s What We Do
- Ebb and Flow
SIDE 2
- Sum
- Skins
- Unsung
- Anisia
SIDE 3
- The Lost Art of Conversation
- On Noodle Street
- Night Light
- Allons-y (1)
- Autumn’s 68
- Allons-y (2)
- Talkin’ Hawkin’
SIDE 4
- Calling
- Eyes to Pearls
- Surfacing
- Louder Than Words