24 anni fa i Pink Floyd erano in scena a Venezia per un concerto che durò all’incirca 90 minuti, da molti considerato il concerto del secolo. Le stime parlano di circa 100 milioni di spettatori collegati tramite il tubo catodico, difficile invece contare i fisicamente presenti. Testimonianze dirette raccontano di una piazza gremita già dalle prime ore del mattino, disagi nei trasporti pubblici e ferroviari, città invase da gente proveniente da tutto il mondo: ci sono voluti circa 3 giorni per ripulire completamente la città di Venezia devastata da un evento di tale portata che vide, tra l’altro, il palco costruito su di una piattaforma galleggiante adagiata di fronte Piazza San Marco a Venezia. Del resto, questo è lo scotto da pagare se durante il percorso sono arrivati a pubblicare album come “Meddle”, “The Dark Side of the Moon”, “Animals”, “The Wall” e così via.
Navigando nel web è possibile trovare alcuni archivi dove sono riportate le testimonianze dirette di persone che hanno avuto la fortuna di partecipare allo storico concerto di Venezia del 1989: di certo non mancano le polemiche nè tantomeno le fotografie di una città completamente devastata all’indomani del concerto, ma chi c’era giura di aver assistito ad un evento più unico che raro. Nessuna pecca per la scenografia, qualche lamentela circa il sound disperisivo, causa un impianto non del tutto adeguato ad una performance simile.
Il 1989 era l’anno del “Another Lapse Tour”, il tour europeo che portò i Pink Floyd in giro per l’Europa tra Inghilterra, Belgio, Finlandia, Svezia, Germania, Olanda, Svizzera, Francia e ben 8 date in Italia. Precisamente: 16 e 18 Maggio Arena di Verona, 20 Maggio Autodromo di Monza, 22 e 23 Maggio Stadio Comunale Ardenza di Livorno, 25 e 26 Maggio Stadio Simonetta Lamberta di Cava dè Tirreni e il 15 Luglio in Piazza San Marco a Venezia. I musicisti che presero parte al tour furono David Gilmour, Richard Wright, Nick Mason, Jon Carin (keyboards,sintetizzatore e voci), Tim Renwick (chitarre), Guy Pratt (basso e voce), Scott Page (sassofono), Gary Wallis (percussioni), Rachel Fury (cori), Durga McBroom (cori) Lorelei McBroom (cori).
Questa, invece, la scaletta del concerto:
- Shine You Crazy Diamond
- Learning To Fly
- Yet Another Movie
- Round And Around
- Sorrow
- The Dogs Of War
- On The Turning Away
- Time
- The Great Gig In The Sky
- Wish You Were Here
- Money
- Another Brick In The Wall
- Comfortably Numb
- Run Like Hell
Quest’anno, invece, sarà in scena lo show “The Wall” con Roger Waters in due occasione, il 26 Luglio prossimo allo Stadio Euganeo di Padova e il 28 Luglio allo Stadio Olimpico di Roma. In una recente intervista, l’ex bassista dei Pink Floyd ha dichiarato che con molta probabilità questo sarà il suo ultimo tour: la scelta degli stadi come location è seguita al tour vertiginoso che ha visto “The Wall” in giro tra i più importanti palazzetti del vecchio continente nel bienno 2010/2011. Entrambe le date sono già sold-out mentre è stata organizzata una mostra/evento interamente dedicata alla band inglese in scena a Padova dal 13 Luglio al 28 Luglio prossimo. Sono attesi grandi festeggiamenti il prossimo anno, a distanza di 25 anni dalla storica esibizione in Piazza San Marco a Venezia quel 15 Luglio 1989.
io ho visto il concerto di Venezia. Non ho aggettivi x definire l’evento del 1989. ..grandioso, fantastico, eccezionale. No non vanno bene . Aspettando il prossimo mo a Roma vi chieto ..perché Waters non era a Venezia ?? Vi prego fatemelo sapere. Grazie.