Figura importante per la musica italiana, Piero Pelù torna sulla piazza, questa volta tutto solo con il nuovo singolo “Mille Uragani“.
Dopo il successo con lo show televisivo “The Voice” e con i Litfiba, il cantante fiorentino decide di riattivarsi in discografia per raccontarsi con un nuovo disco di successi vecchi e di inediti. Piero Pelù è ormai uno dei pochi punti di riferimento rimasti nel panorama rock italiano, e così dopo aver messo al sicuro l’idea di non voler mai abbandonare i Litfiba decide di raccontarsi in “Identikit” album di raccolta brani in uscita per il prossimo 19 Novembre 2013. Sarà un disco nel quale ritroveremo le varie anime di Piero Pelù e le nuove avventure racchiuse in due inediti, uno dei quali sarà disponibile in rotazione radiofonica a partire dal 18 Ottobre, dal titolo “Mille Uragani“. Bisogna vivere legati alle utopie sostiene Pelù, esse ci aiutano a sbarcare il lunario e a tenerci stretti l’idea di evoluzione e di progresso, utile solo se siamo i protagonisti di questa realtà.
Diventato anche volto televisivo senza aver perso la sua forte identità, recenti sono anche le dichiarazioni del leader dei Litfiba riguardo la politica e in maniera stretta l’opinione che ha di Matteo Renzi, attaccandolo in maniera poco velata. Non le manda di certo a dire Piero Pelù, il quale ha sempre saputo comunicare in maniera eccellente con la sua musica e quella dei Litfiba, e dopo la pausa della stessa band, riposata dopo tre anni di successi e di dischi d’oro e platino, il rocker ne approfitta per prendersi un momento da solista e rivalutare i brani dal ’99 ad oggi. Protagonista non solo della musica ma anche del teatro e della televisione, Piero Pelù con i suoi quarant’anni suonati è deciso a diffondere la sua parola più forte che mai, complice un nuovo singolo “Mille Uragani” più ispirato agli anni 70 che i suoi splendidi 90. Metal e Southern Rock invadono il brano sapientemente accompagnato dalla chitarra di Poggipollini e dal basso di Luca Licausi. Un inno alla vita ma anche un inno alla musica che non smette mai di comunicare e di dare energia, questo brano, inedito di “Identikit” insieme a “Sto Rock“, è incluso nella raccolta di Pelù che comprende versioni inedite di “Il mio nome è mai più“, “Pugni Chiusi” e “Toro Loco“. Cosa dice Pelù di questa sua esperienza? Il web 2.0 ce lo dice, complice uno stato su Facebook destinato ai fan del rocker.
“Chi mi conosce lo sa che io non sono un tipo che può stare troppo fermo a contemplare e così negli ultimi tempi, visto il fermo biologico dei Litfiba, mi son messo a scrivere, suonare, cantare, ragionare di musica, farmi viaggi tra le note, la parole e le atmosfere, arrangiare l’armonia della musica e degli strumenti tra di loro…insomma ho scritto roba e quella roba sono due pezzi inediti che ho registrato e che usciranno presto in una raccolta “ IDENTIKIT “ di canzoni del mio periodo solista dal 1999 al 2009 con questa appendice del 2013 appunto.”
Piero Pelù – “Identikit” – Tracklist:
1) Mille Uragani (inedito)
2) Sto Rock (inedito)
3) Bomba Boomerang (2013 version)
4) Bene Bene Male Male
5) Io Ci Sarò
6) Lentezza
7) Prendimi Così
8) Nel mio mondo
9) Occhi
10) Sorella notte
11) Dea musica
12) Velo
13) Tribù
14) Viaggio
15) Fiorirà
16) Mamma Ma-Donna
17) Tutti Fenomeni (2013 version)
18) Pugni Chiusi
19) Il Mio Nome E’ Mai Più (2008 version)
20) Toro Loco (2013 version)