Pierdavide Carone, è tornato ieri pomeriggio nello studio del talent di Maria De Filippi “Amici“, che nel 2009 l’aveva protagonista, per omaggiare Lucio Dalla, scomparso improvvisamente lo scorso 1^ Marzo in Svizzera: recentissima era stata la collaborazione tra i due, che erano saliti sul palco della 62esima edizione del Festival di Sanremo con “Nanì”. La loro intesa professionale non si era però fermata all’esibizione sanremese dato che Lucio Dalla aveva prodotto l’album “Nanì e altri racconti…” che Pierdavide Carone ha pubblicato il 15 Febbraio.
La puntata di ieri dello speciale pomeridiano di “Amici” si è dunque aperto sulle note di “Ayrton”, il brano scritto da Paolo Montevecchi in occasione della scomparsa del pilota brasiliano di Formula 1 Ayrton Senna, inserita nell’album “Canzoni” e interpretata da Dalla, al quale Pierdavide Carone l’ha dedicata. Uno studio completamente vuoto ha fatto da sfondo all’interpretazione di Pierdavide che accompagnandosi con la chitarra si è esibito nell’ambito del programma a cui ha partecipato qualche anno fa ottenendo il terzo posto e aggiudicandosi il Premio della Critica assegnato dai giornalisti presenti in trasmissione.
La performace di ieri,( che potete rivedere), è stato un ulteriore omaggio a Lucio Dalla, che Pierdavide nei giorni scorsi aveva ricordato con una lettera: “Della sua famiglia non anagrafica io ero l’ultimo nascituro e della sua arte ne rappresento il canto del cigno e la consapevolezza che deriva da questo smuove in me le emozioni più agli antipodi che si possa immaginare… Mi gratifica ma al contempo mi fa sentire così solo oggi… Quanto e’ speciale un uomo che a 68 anni si mette a servizio di un giovane?” – aveva scritto Carone.
Alle spalle di Pierdavide, un maxi schermo ha mostrato una foto sorridente del cantautore bologense del quale oggi, nel giorno in cui avrebbe compiuto 69 anni, verranno celebrati i funerali. Lucio Dalla ad Amici c’era stato, nel 2010: il suo ingresso tra i giovani della scuola più celebre d’Italia era stato accolto con la standing ovation del pubblico; aveva duettato con Loredana Errore sulle note del brano “Anna e Marco“.