E sono 40 gli anni trascorsi dall’uscita del 1° e del 2° LP della Premiata Forneria Marconi, la band di Franz Di Cioccio che negli anni ’70 contribuì allo sviluppo della musica rock progressive italiana. Per festeggiare questo importante compleanno la band ha deciso di rilasciare un triplo CD formato Book Set dal titolo “Celebration 1972-2012“.
Il triplo CD sarà disponibile da domani 16 Ottobre, in uscita per la Sony Music, e ripercorrerà gli esordi della band rivisitando anche i più grandi successi live.
“Celebration 1972-2012” contiene la versione completamente rimasterizzata dei primi due album pubblicati dalla band nel 1972, “Storia di un Minuto” e “Per un amico” e un terzo cd con rare versioni live suonate e registrate negli anni dalla band. In più un libro di 60 pagine, curato da Sandro Neri, ricco di aneddoti, racconti e foto inedite di quel periodo. La PFM ha affidato il progetto grafico e la copertina della raccolta all’esperienza di Guido Harari.
Così la Premiata Forneria Marconi racconta il progetto “Celebration 1972-2012”:
“Due dischi nello stesso anno era un gesto forte per afferrare il futuro nel 1972.
E’ bello che il tempo oggi restituisca intatta la nostra curiosità artistica di allora trasformata in energia sui palchi di tutto il mondo.
Celebration“
Oltre al triplo Cd “Celebration” è anche disponibile nella prestigiosa versione con triplo vinile, contenente anch’esso il libro con aneddoti, racconti e foto inedite.
Questa la tracklist di “Celebration 1972-2012”
CD 1STORIA DI UN MINUTO
- Introduzione
- Impressioni Di Settembre
- è Festa
- Dove… Quando… I Parte
- Dove… Quando… II Parte
- La Carrozza Di Hans
- Grazie Davvero
CD 2 PER UN AMICO
- Appena un po’
- Generale!
- Per un amico
- Il banchetto
- Geranio
CD 3 ROAD RARITIES (Live)
- La carrozza di Hans
- Rain birth
- River of life (Appena un po’)
- Mr. 9 till 5 (Generale)
- E’ festa
- Entrance
- Impressioni di Settembre
- Intro a Dove… quando…
- Dove… quando…
- Il banchetto
- Doubt’s colors
- Promenade the puzzle (Geranio)
compri il cofanetto e poi ti accorgi che le tracce unite (es. cd1 introduzione – impressioni di settembre) sono divise da due secondi di pausa. ma chi C°°°° ha masterizzato i cd uno stagista? ma dove siamo arrivati, questi sono prodotti per appasisonati e fanno ste cag°°°°…
@pinkopunko: non ho comprato i CD ma gli MP3 da playme e non c’è questo problema, in compenso al tempo 2:43 di “Impressioni di Settembre” c’è una distorsione terribile sulla parola “intanto”… peccato perché rispetto al CD non rimasterizzato che ho il suono era più pulito e senza fruscio. Nel CD rimasterizzato c’è lo stesso problema?