Peppe Servillo e Solis String Quartet, artwork e tracklist di “Spassiunatamente”

0
1678
Peppe Servillo e Solis String Quartet - Spassiunatamente - Artwork

Quattro ragazzi nati nell’interland napoletano e la voce suadente di Peppe Servillo. Parliamo della prima collaborazione tra i Solis String Quartet, quartetto formato da Vincenzo Di Donna, Luigi De Maio, Gerardo Morrone e Antonio Di Francia che già vantano collaborazioni con artisti del calibro di Pat Methney, Jovanotti, Zucchero, Gianna Nannini, Ivano Fossati, Daniele Silvestri (giusto per citarne alcuni) ed il compositore e musicista Peppe Servillo che insieme hanno pubblicato lo scorso 16 Ottobre 2012 il CD “Spassiunatamente”, pubblicato per l’atichetta SunnyBit. La tradizionesi mischia alla passione, la musica incontra la poesia: così Peppe Servillo e i Solis String Quartet pubblicano un CD che conta ben 14 brani della tradizione napoletana riarrangiati in chiave classica per l’occasione.

Il progetto nasce da un’idea di fondo racchiusa nelle parole che Peppe Servillo ha elargito in occasione della presentazione del CD al pubblico:

“Restituire al repertorio della tradizione napoletana la sua giusta collocazione, strappandolo alla banalità”

Canzoni storiche , conosciute e cantate in lungo e in largo la penisola italiana, provenienti dal repertorio di Renato Carosone, E.A. Mario, Raffaele Viviani e Libero Bovio riarrangiate in chiave classica dai Solis String Quartet ( i quattro ragazzi sono diplomati al conservatorio San Pietro a Majella di Napoli) e dalla voce di Peppe Servillo: prima di diventare CD, hanno girato in lungo e in largo i maggiori teatri italiani per tutto il 2012 portando in giro quest’opera che restituisce quel tono e qualla vitalità da troppo tempo usurpata alla musica di tradizone popolare napoletana e italiana. La tracklist è composta da 14 tracce (16 invece saranno quelle presenti nella versione acquistabile du iTunes) tra cui è presente la canzone “Malinconico Autunno” di cui è disponibile anche il videoclip ufficiale: come tutte le tracce dell’album, le partiture presentano solo la sezione archi eseguita da Solis String Quartet e la voce di Peppe Servillo.

spassiunatamente
Peppe Servillo e Solis String Quartet – Spassiunatamente – Artwork

Peppe Servillo e Solis String Quartet – “Spassiunatamente” – tracklist:

  1. Napulitanata
  2. Malinconico autunno
  3. Occhi perduti
  4. ‘E fuglietielle
  5. Nustalgia
  6. Dicitincello vuje
  7. ‘O festino
  8. Dove sta Zaza’
  9. ‘O  guappo ‘nnammurato
  10. Maruzzella
  11. Che t’aggia di’
  12. Esta’ (nun voglio fa niente)
  13. ‘A serenata ‘e Pulecenella
  14. Scetate
  15. Uocchie c’arraggiunate (solo iTunes)
  16. Munasterio ‘e Santa Chiara (solo iTunes)

Peppe Servillo e Solis String Quartet – Malinconico Autunno

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.