Il 9 gennaio si è tenuta la trentanovesima edizione dei People’s Choice Awards, e la madrina per questa edizione del 2013, come del resto anche del 2012, è stata Kaley Cuoco. I People’s Choice Awards vengono assegnati ad artisti della tv, del cinema e della musica, dalle stesse persone che durante l’anno seguono serie tv, reality, comprano dischi e ascoltano musica. Un vero e proprio premio del popolo a tutte le personalità che si sono distinte in qualche modo durante l’anno televisivo precedente. Oltre ad esibizioni e interventi davvero d’eccezione, quest’anno i premi sembrano essersi concentrati tutti su pochi personaggi, e come la maggior parte delle volte accade, questi personaggi sono stati ovviamente personalità importanti nel loro campo per l’anno appena passato. Vi ricordate le cinque nomination di Justin Bieber e le quattro nomination di Katy Perry? Beh, preparatevi ad alcune sorprese che vi lasceranno sicuramente perplessi.
In abito bianco Taylor Swift si aggiudica anche quest’anno il premio “Favourite Artist Country“, battendo Blake Shelton, Carrie Underwood, Jason Aldean e Tim McGraw. Il premio “Favourite Band” va ai Maroon 5, ripetendo il successo dello scorso anno, lasciando a bocca asciutta gruppi come Green Day, Linkin Park e No Doubt.
“Favourite Breakout Artist” va ai The Wanted, che lasciano indietro One Direction e Gotye. Katy Perry si aggiudica il premio di “Favourite Pop Artist“, “Favourite Music Video” con Part Of Me, “Favourite Music Fan Following” e “Favourite Female Artist“, aggiudicandosi tutti i premi per i quali era stata nominata e aggiungendo altre statuette al premio “Miglior Tour” dello scorso anno.
One Direction si aggiudicano i premi “Favourite album” e “Favourite song” con “What Makes You Beautiful“, Niki Minaj si aggiudica il premio per “Favourite Hip Hop Artist“, Rihanna “Favourite R&B Artist” e come “Favourite Male Artist“, categoria nella quale avrebbero dovuto preferire Justin Bieber, ahimé viene premiato Jason Mraz, lasciando tutti a bocca aperta.
Chissà magari Bieber non si è impegnato abbastanza, è rimasto troppo concentrato sui nuovi lavori discografici, e segnato dalle ultime vicende abbastanza tragiche, non ha avuto modo di guadagnarsi la stima delle sue fan.
X Factor si aggiudica il “Favourite Competition TV Show” e Demi Lovato, miglior artista pop uscente si aggiudica il premio come “Favourite Celebrity Judge“. Una premiazione ricca di sorprese, che ha alternato anche esibizioni davvero esclusive come quella di Alicia Keys e Christina Aguilera, vincitrice del premio People’s Choice Award 2013, che per l’occasione ha speso qualche parola riguardo tutte le persone disagiate, nella speranza che la sua voce in qualche modo riesca ad entrare nel cuore di tutti, alleviando laddove fosse possibile qualche pena.
Premiazioni ricche di colpi di scena al Nokia Theatre di Los Angeles. Voi siete d’accordo? Secondo me i fan di Justin Bieber avranno qualcosa da ridire riguardo il flop del loro cantante preferito. Per rimanere costantemente sulla cresta dell’onda, si sa, bisognerebbe non macchiare il proprio curriculum artistico con pettegolezzi e piccole tragedie. Justin, ritenta l’anno prossimo, sarai più fortunato!