“Mind Your Manners” è il primo singolo estratto da “Ligthning Bolt” ultimo lavoro in studio dei Pearl Jam, successore dell’album “Backspacer” datato 2009. Il singolo in questione è stato pubblicato il 12 Luglio scorso preceduto da un’operazione di imaging degna di nota: un semplice count-down disponibile tramite il sito ufficiale della band i Seattle è bastato a far ribollire il sangue nelle vene ai fan di tutto il mondo; tra critiche ed entusiasmi ci pensa Danny Clinch a dirigere il videoclip ufficiale, regista che ha già collaborato come fotografo per altri grandi artisti del panorama musicale internazionale.
“Abbiamo cominciato la lavorazione di Lighting Bolt due anni fa, ma poi abbiamo interrotto.” – dichiara Mike McCready – “Penso che l’aver preso per un pò le distanze da questo lavoro ci ha dato il tempo per renderlo avvolgente. Sento che il lungo calvario che ci ha portati a tutto cio ne è valso la pena.” Non si pronuncia Eddie Vedder la cui presenza è inscindibile dal contesto della band, basta uno sguardo veloce al video perfarsi un’idea del messaggio recondito in “Lightning Bolt” atteso nel mercato discografico il prossimo 15 Ottobre. Il videoclip porta la firma di Danny Clinch, apprezzato regista e fotografo americano, già autore di numerosi videoclip per altre star del panorama musicale internazionale: la produzione è affidata a Lindha Narvaez mentre le immagini allegoriche creano un’alchimia particolare con i disegni che portano la firma di Andy Smetanka.
Abbiamo già avuto modo di anticipare, in occasione della presentazione del singolo, che il singolo richiama l’atmosfera dei primi album (in particolare di “Vitalogy”): suoni tirati e molto forti, mentre l’artwork di “Mind Your Manners” carico di simboli lasciava presagire l’intento della band di pubblicare un concept album. Un’operazione inusuale per i Pearl Jam, ma basta dare uno sguardo anche fugace al videoclip per farsene un’idea. Dalla famiglia alle armi di distruzione, uno sguardo ai nostri atteggiamenti.