Pearl Jam, il nuovo singolo “Mind Your Manners”

0
1617
Pearl Jam - Mind Your Manners Artwork

“Mind Your Manners” è il nuovo singolo dei Pearl Jam disponibile tramite il canale ufficiale Youtube della band. Il singolo in questione anticipa l’uscita del nuovo album “Lightning Bolt” disponibile nel mercato discografico a partire dal prossimo 15 Ottobre 2013. Come di consueto, l’enorme operazione di imaging che gira attorno a band di questo calibro, ha visto gli albori già dalla settimana scorsa con un count-down disponibile presso il sito ufficiale della band di Seattle: rivelato il segreto (annunciate le date del Tour americano, si aspetta quello europeo) è partito un altro count-down, ex-novo, che ha battuto ogni previsione. E’ disponibile il nuovo singolo “Mind Your Manners”.

Pearl Jam - Mind Your Manners Artwork
Pearl Jam – Mind Your Manners Artwork

 

Analizziamo. L’ultimo album “Backspacer” è datato 2009, premiato da pubblico e critica, seguito da un tour mondiale vetiginoso e poi il silenzio. Nel mezzo, interviste, spezzoni di queste, parole strappate di bocca ai componenti della band, i progetti paralleli, il tour di Eddie Vedder, la foto su twitter che ha tratto tutti in inganno, il countdown, le date del tour americano infine il nuovo singolo “Mind Your Manners” (era atteso il prossimo 16 Luglio, ndr). La mostra “FiveHorizons” all’Auditorium Parco della Musica di Roma in auge fino al 30 Luglio prossimo e iTunes che ci svela la data di pubblicazione del nuovo album “Lightning Bolt”, atteso nel mercato discografico il prossimo 15 Ottobre 2013. E il tour europeo?

Letteralmente il titolo del nuovo album è “Guarda i tuoi atteggiamenti”, quello del nuovo album “Illuminando il catenaccio”. La copertina del nuovo singolo raffigura il bulbo di un occhio, un fulmine al centro, un’antenna radiofonica in cima e la luna calante in rosso. Il frame che caratterizza il video Youtube, invece, raffigura un piatto con tanto di posate, una pistola e una Corona del Rosario. L’atmosfera del singolo, al primo ascolto, richiama quella dell’album “Vitalogy”, suoni tirati, molto rock, quasi un ritorno alle origini. Azzardiamo: che sia una sorta di concept album?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.