Pearl Jam, le nuove versioni di “In the Moonlight” e “All Night”

0
970
Pearl Jam
Pearl Jam | © Samir Hussein/Getty Images

Disponibili online “In the Moonlight” e “All Night”, singoli che i Pearl Jam hanno regalato ai membri del Ten Club per la parentesi natalizia targata 2012. Non a caso l’hanno nominato “Holiday Single 2012” e contiene i due brani in questione (oltremodo disponibili in streaming per il popolo del web) uno registrato con il frontman dei Queen of Stone Age, Josh Homme, e l’altro registrato in comunione con Glen Hansard, Liam Finn, Joseph Arthur e David Garza. Del resto le indiscrezioni circa il possibile nuovo lavoro circolavano insistenti durante gli ultimi mesi del 2012, voci che hanno trovato un riscontro nella realtà.

Avevamo avuto modo di anticiparvi alcuni retroscena circa la lavorazione del decimo album studio dei Pearl Jam già lo scorso Novembre 2012: una ricostruzione, un viaggio contenente spezzoni d’interviste e dichiarazioni a tratti non-sense dei vari componenti della band da Mike McCready a Stone Gossard, passando per Joseph Artur, Jeff Ament, Matt Cameron e infine per Eddie Vedder. Proprio quest’ultimo, grazie alla sua visionarietà e al supporto di questo gruppo unito e coeso, insieme sono riusciti a sopravvivere alle dure leggi di mercato; arrivano così ad annunciare la pubblicazione del successore di “Backspacer” (2009) che al momento è ancora privo di titolo, artwork e tracklist.

Pearl Jam
Pearl Jam | © Samir Hussein/Getty Images

Ad inizio anno, raggiunto dalla testata Rolling Stone,Vedder ha avuto modo di rendere pubblica qualche indiscrezione circa la lavorazione del nuovo album. Tra l’US Solo Tour che lo ha visto protagonista sul finire del 2012 in giro per l’America, cui si unisce il mini-tour dei RNDM by Jeff Ament&co., hanno avuto modo di affinare la propria tecnica di esecuzione, raggiungendo, come dichiara lo stesso Vedder, una maggiore maturità: l’album dunque sarà il risultante del contributo che ciascun membro ha offerto in supporto dell’intero gruppo, definendolo molto aggressivo.

In effetti, ascoltando i singoli in questione, le sonorità richiamano le partiture che si apprezzano nei primi lavori della band di Seattle che tra l’altro sarà sul grande schermo alla fine del mese di Gennaio 2013 con il film-documentario diretto da Cameron Crowe, “Pearl Jam Twenty”.  Nell’attesa di avere tra le mani il supporto fisico, atesso probabilmente a ridosso tra Marzo e Aprile, Vi lasciamo all’ascolto di “In the Moonlight” e “All Night” .

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.