Nell’anno delle celebrazioni dei 20 anni da “Ten”, i Pearl Jam dopo aver regalato ai fan la raccolta “Live On Ten Legs” si preparano a pubblicare un nuovo album entro la fine del 2011: ad annunciare come imminente l’ingresso del gruppo in sala di registrazione è stato il bassista Jeff Ament in un’intervista concessa a Billboard.
Il 2011 si prevede dunque un anno denso di eventi per la band di Eddie Vedder: un libro e un documentario (diretto da Cameron Crowe ) su “Ten”, la partecipazione del gruppo a diversi festival, incluso l’attesissimo festival “Pearl Jam Twenty” che si terrà in un luogo ancora imprecisato degli Stati Uniti. Ci sono poi una serie di side projects dall’album solista di Eddie Vedder che dovrebbe uscire il 31 Maggio e il secondo disco solista di Jeff Ament realizzato insieme al supporto dei Tres Mts.
Sul nuovo album dei Pearl Jam che seguirebbe “Backspacer” del 2009, si sa ancora poco o nulla. Pare che il gruppo sia già pronto ad entrare in studio di registrazione già ad Aprile per selezionare alcuni pezzi, tra i molti provini già esistenti di brani nuovi del gruppo.
Jeff Ament riferendosi al nuovo album ha dichiarato: “Abbiamo un sacco di demo. Il mese di Aprile sarà il mese in cui ci ritroveremo tutti insieme per suonare le canzoni e selezionare 12/15 brani. La speranza è di riuscire a finire il lavoro entro quest’anno”.
“C’è stata tanta attenzione sul nostro passato,e credo che per tutti noi sia importante ora iniziare a lavorare ad un disco nuovo – continua Jeff Ament, che parla anche del festival che il gruppo vorrebbe organizzare: “Stiamo cercando di contattare molti amici e speriamo di avere un disegno definitivo del progetto per Marzo in modo da poter darne annuncio ad Aprile, ma nessuno ha ancora firmato”