Patti Smith: canzoni dedicate ad Amy Winehouse e Maria Schneider

0
1282
Patti Smith
Patti Smith | © GERARD JULIEN/AFP/Getty Images

Patti Smith ha rivelato di aver scritto una canzone dedicata ad Amy Winehouse proprio qualche momento dopo la morte dell’artista, avvenuta lo scorso luglio. L’icona musicale Smith, parlando con la rivista “Uncut” non ha voluto sbilanciarsi molto nelle dichiarazioni, dicendo semplicemente che il brano sarà inserito nel suo prossimo disco.

Patti Smith
Patti Smith | © GERARD JULIEN/AFP/Getty Images

Ecco le parole della cantante e poetessa a riguardo:

La breve canzone per Amy è sbocciata in studio di registrazione. Eravamo negli studi di New York, Electric Lady, e stavamo suonando altre canzoni quando io ho scritto una breve poesia su Amy, in seguito alla sua morte e, il mio bassista, Tony Shanahan, ha scritto la musica a riguardo e, le due parti, unite, si abbinano alla perfezione. Abbiamo scritto una canzone molto bella per Amy Winehouse e abbiamo dedicato anche una canzone a Maria Schneider, l’attrice che era una mia cara amica negli anni ’70. Sono dei doni per loro.

Ricordiamo che anche l’attrice Maria Schneider è morta lo scorso anno, precisamente a febbraio, a causa di un cancro ai polmoni. Sepolta nel simbolico cimitero di Père Lachaise, a Parigi, l’attrice francese è ricordata dal grande pubblico in particolar modo per  “Ultimo tango a Parigi”, film di Bernardo Bertolucci che donò alla Schneider una fama mondiale facendola entrare nel vortice del successo con non poche conseguenze. L’attrice, infatti, dopo problemi con l’eroina sconvolse la critica per l’affermazione della sua bisessualità nonché per un rifiuto a girare scene di nudo che la portarono ad un licenziamento e ad un ricovero in un ospedale psichiatrico. Una vita molto travagliata quella di Maria Schneider che si è tragicamente spenta nel 2011, proprio come Amy Winehouse.

Ritornando a parlare di Patti Smith, l’instancabile sacerdotessa del rock sta lavorando anche all’adattamento cinematografico di “Just Kids”, libro che ha vinto addirittura il National book, essendo campione di vendite. La poetessa e cantante lavorerà a stretto contatto con lo sceneggiatore e produttore John Logan che, si ricorda, in particolar modo per “The Aviator” diretto da Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio ma anche “Sweeney Todd” dell’eclettico regista Tim Burton.

Patti Smith, icona musicale dal talento indiscusso, è pronta a ritornare con un nuovo disco che, viste le prime anticipazioni, sembra davvero imperdibile. Non vediamo l’ora di saperne di più.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.