Il musicista inglese Patrick Wolf ha stupito tutti i fan con una notizia che, sicuramente, ha davvero reso felice il suo pubblico. Dal 28 novembre sarà disponibile in tutti i negozi “Brumalia“, nuovo EP di Patrick Wolf. Il lavoro del cantautore e musicista conterrà sei tracce che sono state registrate ai Pool Studios di Bermondsey Street a Londra ma anche nella casa dell’artista stesso. Il riferimento alla nota strada londinese non è casuale, in quanto, già in “Lupercalia” essa fu menzionata.
La tracklist dell’EP è una profonda ispirazione ad un recente viaggio a Roma di Patrick Wolf e conterrà una canzone scritta da Wolf su iPad, durante il tour che l’ha visto protagonista. Interessante notare che la fotografa dell’artwork del minidisco è un personaggio d’eccezione: niente meno che la signora del rock Patti Smith. Ecco quali sono state le parole di Patrick Wolf che da sempre ha dichiarato di avere uno splendido rapporto con la sacerdotessa del rock: “Ho scelto di utilizzare due bellissime fotografie che mi ha scattato Patti a Cooden Beach in una freddissima giornata di inverno dello scorso anno. Queste immagini rappresentano a meraviglia la malinconia dell’inverno inglese, atmosfera che mi ha ispirato nello scrivere questi brani”.
Subito dopo dell’uscita discografica di “Lupercalia”, MelodicaMente ha immediatamente recensito il disco del musicista britannico che si contraddistingue per una competenza e complementarietà di strumenti musicali davvero entusiasmante. Patrick Wolf, nome ancora, purtroppo, non conosciuto ai più, sarà in Italia con ben tre date a dicembre; rispettivamente 1 dicembre a Torino, il 2 dicembre a Milano e il 3 a Ravenna.
Dopo un’estate piena di apparizioni a festival, Patrick Wolf è dunque pronto ad un nuovo prodotto discografico che ha preso davvero alla sprovvista i numerosi fan dell’artista. “Brumalia” che sta a significare la celebrazione romana dell’inverno, sarà guidata dal brano “Together“. Inoltre, Patrick Wolf ha messo a disposizione anche un’interessante iniziativa: le prime 25 email per ogni città in cui vi sarà un live di Patrick Wolf (per quanto riguarda il territorio britannico), spedite una e-mail, concorreranno ad un particolare premio che consiste in un biglietto omaggio gratuito. Ecco il post ufficiale di Patrick Wolf a riguardo: “Patrick will be (where schedule allows) doing meet and greets at all gigs throughout the rest year. Fans need to email [email protected] and put their chosen town in the heading. The first 25 emails received for each town will be sent a reply with instructions to bring a print out of the email with their ticket and to be at the venue 45 minutes before doors. Limited to one M&G per person!”
Ricordiamo che “Lupercalia”, pubblicato proprio quest’anno, ha ricevuto ottimi consensi di pubblico e di critica. Come di consueto, il suono di Patrick Wolf è intriso di strumenti musicali particolari che vanno da il duduk, cristal baschet, glass armonica e ondes martenot e strumenti a fiato. Da sottolineare, inoltre, che lo stesso musicista ha scritto che le date italiane vedranno un particolare assetto strumentale ed acustico. Patrick Wolf, nelle poche interviste rilasciate come promozione a “Lupercalia”, ha spiegato che i testi del disco si contraddistinguono per essere davvero molto confessionali, dove l’amore ha un ruolo preponderante. Emerge una visione più positiva di un musicista che mostra continuamente la sua turbolenza d’animo ma in grado di materializzarla in musica. L’album è stato preceduto da “Time Of My Life” che a tempo debito fu recensito dal The Guardian nel seguente modo: “non è solamente il “migliore della settimana” ma sta facendo oscillare la classifica “Singles of the Year””.