XFactor 8 è ufficialmente partito. Alla presenza dei giudici e delle squadre al completo, il talent show targato Sky Uno si è presentato oggi per una conferenza stampa nella tarda mattinata all’X Factor Arena al cospetto dei giurati, Mika, Morgan, Fedez e Victoria Cabello, del conduttore Alessandro Cattelan e del management Sky e Fremantle. Scopriamo quali sono le novità del programma di Sky Uno, giunto ormai all’ottava edizione anche se proprio dai giudici non giungono particolari rivelazioni visto che per loro è la diretta il posto giusto per fare sorprese e per battagliare!
Sono le 12:30 e la conferenza ha inizio con un video che riassume tutte le prime 5 puntate. Andrea Scrosati prende la parola descrivendo i numeri registrati da X Factor sulla fascia dei ragazzi. “Un pubblico informatissimo ed interessato che se trova un contenuto giusto e coerente lo guarda in televisione“. Dopo una piccola gaffe di Flavio Natalia che nel presentare Michela Barbiero parla di direttore di Rai1, vengono presentati i 12 concorrenti (Komminuet, gli Spritz for Five, The Wise, Leiner, Lorenzo, Madh, Diluvio, Emma, Mario, Camilla, Ilaria, Vivian) con un ulteriore video che ripercorre la loro breve esperienza nel talent.
Finalmente entrano i giudici ed il primo a prendere la parola è Morgan che spiega: “Il meccanismo di questo format fa sì che inevitabilmente si selezionano veri talenti. Non ci siamo sbagliati, i numeri degli aspiranti non saranno 50.000 mila ma non so come mai ma tali concorrenti sono la creme“.
Per Mika (soprannominato “cita” visto che è il più citato su Twitter), invece c’è molta più varietà affermando che odia guardare le reazioni su Twitter mentre Morgan e Victoria affermano che odiano Facebook.
Per Fedez invece i social network non sono così male ma comunque, ritornando a parlare del talent, per lui è dura quest’anno, soprattutto perchè ha molti suoi coetanei nella sua squadra. Inoltre, per lui “indossare la maschera del boia non è mai bello“. Momento di tenerezza con Victoria Cabello che si sente un po’ mammma delle sue ragazze asserendo che l’esperienza di quest’anno la sta arricchendo visto che per una volta la gara è sul palco, non tra i giudici. Chiude la conversazione, Alessandro Cattelan che sottolinea eterogeneità dei concorrenti che permetterà di toccare molti più generi musicali rispetto alle altre edizioni.
Visto che la troppa tenerezza in questa stagione sembra aver preso il sopravvento, si è pensato di mettere un po’ di peperoncino in più con l’XtraFactor che vede come protagoniste Mara Maionchi e Daniela Collu (Stazzitta): Mara spera sulla buona riuscita del programma e propende per il giudice definito da lei “migliori di tutti i tempi”, Morgan. Mentre per Stazzitta quest’occasione sarà ottima per punzecchiare i giudici con i commenti presi direttamente dalla rete.
Le dirette di X Factor 8 partiranno giovedì 23 ottobre e di settimana in settimana sono tanti gli ospiti che si alterneranno alla X Factor Arena, italiani ed internazionali. Ospiti della prima puntata saranno Yusaku, concorrente che ha fatto scalpore alle audizioni e Tiziano Ferro per presentare il suo nuovo singolo intitolato “Senza Scappare Mai Più“, primo brano estratto dalla speciale raccolta di successi “TZN – The Best Of Tiziano Ferro”. Mentre nella seconda vi sarà Cesare Cremonini, presto in partenza per il tour che segue il rilascio del disco “Logico”. Altri ospiti che seguiranno sono Charli XcX e Kaisa (nella terza puntata) mentre, nelle successive dirette dei Live Show, è atteso anche il trio composto da Max Gazzè, Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.
Purtroppo, una notizia non buona per chi non è abbonato a Sky: “X Factor é e resta un programma pay“, come dice Andrea Scrosati quindi anche per quest’anno i live non verrano trasmessi su Cielo.
Appuntamento per questo giovedì 23 Ottobre se volete vedere la prima puntata dei Live di X Factor 8,ovviamente sempre su SkyUno!