Parte mercoledì 1 luglio la XXª edizione di AstiMusica, la rassegna musicale ideata e diretta da Massimo Cotto (giornalista, scrittore e assessore alla cultura di Asti). L’evento si svolgerà da domani, mercoledì 1, a domenica 12 luglio e porterà per dodici giorni in Piazza Cattedrale diversi generi di musica che offriranno al pubblico astigiano la possibilità di scegliere tra il cantautorato e il medieval rock, tra l’hip hop e il jazz, tra il progressive rock e la canzone d’autore contemporanea. Per l’occasione è anche stata confermata la presenza del cantautore Paolo Conte che torna a distanza di vent’anni dalla sua ultima apparizione ad Asti.
“Sono orgoglioso di festeggiare vent’anni di direzione artistica con il grande ritorno di Paolo Conte nella sua e nostra città – racconta Massimo Cotto – Nel 1996 battezzavamo AstiMusica con un suo spettacolare concerto; oggi, a distanza di due decenni, torniamo a festeggiarlo e a ringraziarlo per aver portato in tutto il mondo il nome di Asti. Nessuno, più di lui e al pari solo di Vittorio Alfieri e di Giorgio Faletti, ha infatti saputo essere ambasciatore della nostra città. Il primo luglio una città intera si alzerà in piedi per lui“.
Dopo Paolo Conte saliranno sul palco di AstiMusica: Umberto Tozzi (giovedì 2 luglio), i Folkstone (venerdì 3 luglio), Ensi (sabato 4 luglio), Paolo Fresu e Brass Bang (lunedì 6 luglio), Carmen Consoli (7 luglio), Rick Wakeman (8 luglio), Danilo Rea e Doctor 3 (9 luglio), Mannarino (10 luglio), Levante e Chiara dello Iacovo (11 luglio) e Arianna Antinori (12 luglio).
AstiMusica, inoltre, quest’anno celebrerà uno dei più importanti rappresentanti culturali della città, ad un anno dalla sua scomparsa, inaugurando la prima edizione del PREMIO GIORGIO FALETTI. Sabato 4 luglio, infatti, debutterà al Teatro Alfieri lo spettacolo “L’ultimo giorno di sole” (regia di Fausto Brizzi), con i testi inediti e le musiche del grande Giorgio Faletti interpretati dall’attrice Chiara Buratti arrangiate da Andrea Mirò e eseguite sul palco dalla giovane pianista Giulia Mazzoni.
Mentre domenica 5 luglio si terrà in Piazza Cattedrale una serata di gala condotta da Dario Cassini in compagnia di molti ospiti speciali. Durante l’evento saranno consegnati cinque premi agli esordienti che più si sono distinti nel mondo del cinema, della letteratura, della musica, della comicità e dello sport: tutti gli ambiti in cui Giorgio Faletti si è sempre cimentato con grande successo.