Il 2012 è anche l’anno del ritorno di Paola Turci. La cantautrice infatti è pronta a lanciare sul mercato discografico un nuovo album dal titolo “Le storie degli altri”. Il disco conclude una trilogia iniziata con il primo album “Attraversami il cuore” e il successivo “Giorni di rose”.
La cantautrice racconta il motivo che l’ha spinta ad intraprendere un progetto tanto ambizioso ed impegnativo:
“In un periodo di crisi come questo ho deciso di mettermi al lavoro su tre dischi, pensando che l’ultimo dei tre sarebbe stato il più semplice da realizzare. In realtà è stato il più complesso. A tre anni di distanza mi rendo conto che quello di cui avevo bisogno era raccontare di ogni tipo di sentimento”.
Nei precedenti lavori la Turci ha affrontato i temi dell’ amore e delle donne e oggi con il nuovo album è l’ora di parlare di società. Sul proprio sito la cantante racconta l’approdo all’ultima tappa di quello che è un progetto iniziato ormai anni fa:
“A distanza di tre anni, mi rendo conto che era quello di cui avevo bisogno: raccontare di percorsi, di visioni, di fragilità, di gioia, dolore, rabbia e ogni tipo di sentimento che abbiamo a disposizione. E per farlo avevo bisogno anche di confronti, avevo bisogno di parole più alte delle mie per riuscire a prendere quelle nuvole sospese su piene di tutto”.
L’album è composto da 8 tracce e vede la cantautrice collaborare con numerosi artisti tra gli altri ci sono anche il cantante Francesco Bianconi dei Baustelle e il cantautore Marcello Murru che ha firmato il brano “Devi andartene” che racconta di un monarca ormai in decadenza che nasce da un senso di stanchezza e, a quanto dice la stessa Turci, i riferimenti ai fatti politici italiani degli ultimi tempi sono solo casuali.
Il disco contiene anche la cover del brano “Si può” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini e la cantante ha espresso la volontà di lavorare in futuro ad un album che sia interamente dedicato proprio a Gaber. L’album è uscito lo scorso 17 aprile e la cantante tornerà in tour a partire dal primo maggio, con una prima data in programma a Reggio Emilia.