Dopo decenni di rivalità artistica finalmente è successo ciò che nessuno avrebbe mai scommesso potesse accadere: i due massimi esponenti del Britpop degli anni ’90 si sono ritrovati insieme su uno stesso palco. Parliamo dei Blur e degli Oasis anche se in rappresentanza di quest’ultimo gruppo ormai sciolto vi era solo Noel Gallagher. Damon Albarn e Noel Gallagher si sono esibiti il 23 Marzo scorso alla Royal Albert Hall di Londra per il concerto benefico “Teenage Cancer Trust”, intonando “Tender“, noto brano della formazione di Damon Albarn acompagnati da Graham Coxon e da Paul Weller.
In tempi passati Damon Albarn e Noel Gallagher non avevano mai nascosto la loro antipatia, l’ex Oasis addirittura si era augurato di veder morire il rivale di Aids, mentre Albarn sosteneva di non poter mai fare pace con Noel altrimenti il Britpop sarebbe finito. Ma nella vita si cresce e si diventa più responsabili e infatti i due hanno definitivamente (o almeno per il momento) seppellito l’ascia di guerra.
Le indisrezioni sulla performance congiunta circolavano sul web da diverso tempo soprattutto dopo che Noel aveva espresso con ironia la volontà di cantare “Tender” insieme a Albarn perchè “aveva un giro di chitarra molto semplice”.
Intanto i Blur sono attesi per il grande ritorno in Italia con due imperdibili date del tour: il 28 luglio 2013 al City Sound a Milano e il 29 Luglio al Rock in Roma. A 21 anni dall’uscita del loro album di debutto Albarn e soci saranno i protagonisti di una serie di festival internazionali importanti come il Primavera Festival, il Rock Werchter, o lo Sziget ed il Coachella.
Noel Gallagher invece sta lavorando già al seguito di “Noel Gallagher’s High Flying Birds“, infatti recentemente un nuovo inedito dal titolo “Oh Lord” è comparso in rete come i precedenti “God help us all” e “Makes me wanna cry”.