Ieri sera si è tenuto uno degli spettacoli più attesi del Gods of Metal 2012 che, come abbiamo ampiamente illustrato prevedeva un cartellone di tutto rispetto con personaggi come Guns N’ Roses, Motley Crue e moltissimi altri. La giornata conclusiva della manifestazione in scena a Rho Fiera ha visto salire sul palco band come Opeth, Black Label Society ma soprattutto Ozzy Osbourne & Friends.
Iniziamo proprio da Ozzy e soci che hanno infuocato Rho Fiera già molto bollente. L’Italia si stava giocando la sua qualificazione alle semifinali ma, il pubblico presente ad assistere Ozzy non era molto interessato al calcio ma solo ed esclusivamente alla musica, seppur un televisore faceva bella mostra in fondo all’arena.
Ozzy ha iniziato la sua trionfale salita sul palco con tanto di video che ha ripercorso i momenti più salienti della sua carriera. Si parte subito con “Bark At The Moon”, “Mr Crowler” e altre conosciutissime canzoni che si intersecano fra loro creando una folla appassionata, che non si fa perdere neanche una strofa. Ozzy Osbourne rifresca il clima torrido che si respira con un idrante che “annaffia” le prime file. Cambio di formazione ma, l’atmosfera non delude per nulla. Sale sul palco Slash, acclamatissimo e apprezzatissimo da parte del pubblico che intona un coro a lui dedicato. E’ anche il momento di Zakk Wylde e sul volto dei fan si legge l’entusiasmo e la voglia di essere presenti ad uno spettacolo simile. Rientrano sul palco Slash, Geezer Butler e Zakk Wylde per un finale davvero emozionante. Ecco che arriva “Paranoid” che saluta il pubblico e chiude anche il Gods of Metal 2012 a cui, davvero, non si possono fare rimproveri.
La Setlist (dal sito ufficiale della manifestazione):
Con Ozzy (voce), Tommy Clufetos (batteria), Gus G. (chitarra) e Blasko (basso):
- Bark At The Moon
- Mr. Crowley
- Suicide Solution
- I Don’t Know
- Shot In The Dark
- Rat Salad
Con Ozzy (voce), Tommy Clufetos (batteria), Slash (chitarra) e Geezer Butler (basso):
- Iron Man
- War Pigs
- N.I.B.
Con Ozzy (voce), Tommy Clufetos (batteria), Zakk Wylde (chitarra) e Geezer Butler (basso):
- Fairies Wear Boots
Con Ozzy (voce), Tommy Clufetos (batteria), Zakk Wylde (chitarra) e Blasko (basso):
- I Don’t Wanna Change The World
- Mama, I’m Coming Home
Con Ozzy (voce), Tommy Clufetos (batteria), Zakk Wylde (chitarra), Slash (chitarra), Geezer Butler (basso) e Blasko (basso):
- Paranoid
Concludiamo menzionando altri live tenutosi ieri come quello degli Opeth che hanno avuto il grande onore ma anche una grande prova di inserirsi proprio a fine giornata, prima di Ozzy & Friends. Il pubblico, seppur stia aspettando l’ultima formazione in scena, accoglie molto bene la band svedese che, dal canto suo, regala uno show energetico e vigoroso. Altra performance da citare è quella di Zakk Wylde che con i suoi Black Label Society regala uno show nelle corde della formazione, cambi di chitarre, pubblico che canta assieme ai Black Label Society, copricapo che potrebbe davvero far invidia alle tribù degli Indiani D’America. Menzione finale per i Lamb Of God che iniziano con un audio eccessivamente alto, anche per un pubblico di metallari. La formazione, una volta regolato il volume, propone il meglio della propria discografia e, ancora una volta, il feedback del pubblico è immediatamente visibile.
Il Gods of Metal 2012 si conferma, a distanza di qualche ora dalla sua chiusura, l’appuntamento metal per eccellenza nel territorio italiano ma non solo. Il pubblico ha reagito molto bene, dando un riscontro di numeri che sicuramente farà piacere agli organizzatori della kermesse. Arrivederci all’anno prossimo, sperando in una line up altrettanto emozionante.