Oxjam – Music For A Change, la musica incontra la solidarietà

0
863
Logo Oxjam - Music For A Change

“Oxjam – Music For A Change” non è un normale contest musicale per band e dj. Ad ideare questo progetto è stata la Oxfam, organizzazione che da oltre sessanta anni sostiene Paesi e popoli che soffrono la fame in ogni parte del mondo. Questa nuova iniziativa, da noi lanciata dalla Oxfam Italia, ma che si estende anche all’estero, prevede che giovani cantanti, gruppi e dj organizzino una serie di eventi per raccogliere fondi da destinare alla campagna “Coltiva. Il cibo. La vita. Il pianeta”, coloro che avranno ottenuto dai propri fandom l’apporto maggiore riceveranno un premio per approfondire o entrare ancor meglio nel panorama musicale italiano ed estero.

Un meccanismo semplice, che parte dall’iscrizione on line al sito della Oxfam Italia. Subito dopo la registrazione gli artisti interessati avranno modo di conoscere dettagli e consigli utili per organizzare al meglio lo show (che potrà svolgersi nei club così come nelle piazze) attraverso il quale raccoglieranno i fondi. Il periodo di tempo valido è dal mese di Aprile al 15 Luglio 2013.

Al termine di “Oxjam – Music For A Change” saranno valutati gli esiti di tali raccolte e valutati coloro che avranno proposto un brano inerente alla campagna “Coltiva”:  saranno eletti così gli artisti più virtuosi, quelli il cui fandom si sarà dimostrato più attivo nel sostenere la causa della Oxfam, ed i più talentuosi.

Logo Oxjam - Musica For A Change
Logo Oxjam – Musica For A Change

I premi messi in palio per i vincitori sono un provino con Adele Di Palma, storica manager di Fabrizio De André, una photo session con il celebre fotografo Alessio Pizzicanella, una cena-confronto con Saturnino Celani, mitico bassista di Jovanotti, un viaggio in Bosnia per vedere parte dell’attività della Oxfam con performance live a Sarajevo, la produzione di un album e, ultimo ma non per merito, un’esibizione a Londra.

A sostenere “Oxjam – Music For A Change” sono tantissimi artisti del panorama sia italiano che internazionale, basti citare U2, Neil Young, Rolling Stones, Metallica, Coldplay, ma anche i nostrani Negrita, Gianna Nannini, Ivano Fossati, Samuele Bersani, Daniele Silvestri, John Leo e i già citati Saturnino e Adele Di Palma.

Ancora Saturnino e la Di Palma sono stati scelti per essere membri della giuria che assegnerà i premi. Saranno accompagnati da Mauro Valenti, direttore artistico dell’Arezzo Wave Love Festival, da Gianni Santoro de La Repubblica XL e molti altri.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.