“Outside the Wall” è il nome della mostra che sarà in scena a Padova dal 13 Luglio al 28 Luglio interamente dedicata ai Pink Floyd. La location non è casuale, così come la denominazione ufficiale: la storia del giovane Pink sarà in scena in Italia il prossimo 26 Luglio allo Stadio Euganeo di Padova ed il 28 Luglio allo Stadio Olimpico di Roma con il monumentale show “The Wall” che Roger Waters ha deciso di riproporre in giro per il mondo, con un tour che ha toccatto i principali palazzetti del mondo nel biennio 2010/2011 e gli stadi per il 2013. Trattasi, forse, dell’ultimo tour per l’ex bassista dei Pink Floyd che ha rivisitato in toto il concept dello show: l’idea della mostra è di Gian Luigi Soldi.
Il contributo per la realizzazione della mostra/evento “Outside the Wall” è ad opera dell’associazione culturale Floydmuseum, di cui Soldi è fondatore, un’occasione unica ed irripetibile per poter ammirare oggetti e memorabilia di collezionisti provenienti da ogni parte del globo terrestre. La Sala Agorà del Centro Culturale Altinate/San Gateano a Padova è la location scelta per ospitare la mostra/evento: per tutta la durata sono previsti anche incontri tematici con personalità che sono state a stretto contatto con la band inglese da David Appleby (presente nel giorno d’inaugurazione lo scorso 13 Luglio) fotografo ufficiale del backstage durante le riprese del film “Pink Floyd The Wall” ad opera di Alan Parker, Glenn Povey (scrittore e autore di numerosi libri dedicati ai Pink Floyd) e Giò Alajmo, giornalista e critico musicale.
E’ possibile, per l’occasione, visionare e acquistare alcune copie delle celebri creazioni del caricaturista Gerald Scarfe, autore delle animazioni presenti nella pellicola cinematografica nonchè della locandina ufficiale dell’evento. Queste le sezioni ufficiali della mostra:
- L’Associazione culturale FLOYDSEUM
- L’arte e l’immagine di Gerald Scarfe
- “The Wall” nella discografia Pink Floyd “The Wall” live tour 1980/1981
- Il film “Pink Floyd The Wall” e le foto del backstage di David Appleby
- Roger Waters “The Wall” live 1990-2013