Ieri sera con il trionfo di “The Artist” che ha vinto 5 statuette, seguito da “Hugo Cabret” che se n’è aggiudicate 4, si è conclusa la 84esima edizione degli Oscar. Una serata che ha premiato il grande cinema ma anche la musica con l’assegnazione da parte dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, di due riconoscimenti alla “Miglior colonna sonora” e alla “Migliore canzone originale”. Il primo è andato a Ludovic Bource ha vinto l’Oscar per la colonna sonora del pluripremiato “The Artist”, sbaragliando la concorrenza di John Williams che aveva ricevuto due candidature per “The Adventures of Tintin” e per “War horse”, quella di Howard Shore per le musiche di “Hugo” e di Alberto Iglesias per “Tinker tailor soldier spy”. Nella stessa categoria (Best original score) nel 2011 il premio era andato a Trent Reznor e Atticus Ross per il film The Social Network.
Nella categoria “Best song“, la vittoria è andata invece a “Man or Muppet” di Bret McKenzie, inserita nel film “I Muppets” diretto dal regista e autore televisivo James Bobin, lungometraggio che ha come protagonisti i famosi pupazzi creati da Jim Henson. Il pezzo di McKenzie, che vi facciamo ascoltare a seguire, ha superato in quanto a voti ottenuti l’unica concorrente ovvero “Real in Rio”( musica di Sergio Mendes, Carlinhos Brown testo di Siedah Garrett) tratta dal fil d’animazione “Rio”: lo scorso anno il premio era andato invece a “We Belong Together” di Randy Newman per Toy Story 3 – La grande fuga.
“Man or Muppet” è cantata dal personaggio di Gary, interpretato da Jason Segel star di “How I meet your mother” e dal muppet, Walter, che in forma umana è interpretato da Jim Parsons. Nella colonna sonora del film compaiono anche “Forget You” di Cee Lo Green, “Me and Julio Down by the Schoolyard” di Paul Simon.