Nel giorno dell’uscita del suo nuovo album “Meticci (Io mi fermo qui)” Ornella Vanoni ha annunciato il proprio ritiro dalla discografia. Un annuncio che arriva inaspettato come una doccia fredda, ma che è solo l’ultimo esempio di una leggenda della musica italiana che decide di non realizzare più dischi di inediti recanti la propria firma, basti pensare a Ivano Fossati piuttosto che a Francesco Guccini. Niente più album, quindi, ma la storica Ragazza della Mala porterà a termine i propri impegni live previsti nell’immediato futuro e in giro per l’Italia la tournée teatrale che prenderà il via nel mese di Marzo del 2014.
“Meticci (Io mi fermo qui)” è stato anticipato dal singolo “Basta poco”, inserito nelle rotazioni delle emittenti radiofoniche dell’estate appena passata: alla lavorazione dell’album hanno preso parte nomi monumentali del mondo della musica nostrano ed internazionale, a cominciare da Mario Lavezzi nei panni di produttore e autore del singolo di lancio, per poi passare a Franco Battiato, Nada, il rapper senegalese Badara Seck, Roberto Pacco. Ma anche spazio al cantautorato più giovane, grazie alla collaborazione con Lorenzo Vizzini, con il quale la stessa Ornella Vanoni ha scritto ben 8 dei 13 pezzi che compongono la tracklist.
E non poteva mancare all’interno di “Meticci (Io mi fermo qui)” un ricordo all’amico Lucio Dalla, scomparso improvvisamente il 1° Marzo dello scorso 2012: all’interno del disco si può trovare una propria reinterpretazione di “4 Marzo ’43”, tra i pezzi più rappresentativi del cantautore bolognese.
A proposito dell’ultimo suo album, la Vanoni ha dichiarato:
Meticci non sono solamente gli incroci di razze, lingue o culture. Meticci sono coloro che si fermano a contare gli spicchi di luna in un cielo scuro. Chi si interroga sul perché delle cose senza stancarsi mai. Chi riesce a riconoscersi in mezzo ad una folla distratta. Chi vive ai margini. Chi si sente come avesse l’olfatto sopraffino di un randagio o gli artisti che riescono a creare mondi diversi in cui abitare. Chi nonostante gli anni che passano riesce ancora ad innamorarsi di tutto.
Il prossimo 05 Novembre Ornella vanoni terrà un esclusivo concerto al Cafè Carlyle di New York, nel corso del quale presenterà questo suo ultimo album. Sarà solo un’anticipazione del tour con il quale porterà nei maggiori teatri italiani questo suo progetto prima del ritiro definitivo.
Tracklist “Meticci (Io mi fermo qui)” Ornella Vanoni
- Basta poco
- La donna dai capelli blu mare
- Meticci
- Dalla tua vita
- Il bambino sperduto
- Non è questa casa mia
- Terra nera
- Il fiume
- Che vitalità
- Costruzione
- 4 marzo ’43
- Aurora
- Di passaggio