Optimus Alive! 2012, lineup: The Cure, The Stone Roses e molti altri

0
1402
Optimus Alive
Optimus Alive! 2012

L’Optimus Alive! meglio conosciuto come Alive! è uno dei festival più rinomati del Portogallo. Seppur sia di fattura molto giovane: la prima edizione, infatti, è datata 2007, il festival si è contraddistinto, da subito, per nomi assolutamente di primo piano e per un buonissimo riscontro da parte del pubblico. L’Optimus Alive! si tiene a Oeiras, sulle sponde del fiume Algés, in Portogallo. Sponsorizzato anche dalla rivista britannica NME che, in periodo estivo, fa un massiccio marketing solitamente sui Festival UK, l’Optimus ha riuscito ad inserirsi immediatamente nel panorama dei festival più acclamati. Sempre menzionando il magazine NME, esso ha inserito l’Optimus Alive! 2009 fra i migliori dodici festival europei.

Optimus Alive
Optimus Alive! 2012

Prima di inoltrarci con i grandissimi nomi di questa edizione ricordiamo che nel 2007 alla kermesse furono presenti niente meno che Pearl Jam, The Smashing Pumpkins e Beastie Boys come headliner delle tre serate. L’anno successivo ha visto la partecipazione di Rage Against The Machine, Boby Dylan e Neil Young, edizione davvero imperdibile, mentre il 2009 ha visto salire sul palco Metallica, The Prodigy e Dave Matthews Band ma anche Placebo, Slipknot e Black Eyed Peas. Menzioniamo nel 2010 la partecipazione di Faith No More, Kasabian, Deftones, Pearl Jam, LCD Soundsystem ed infine l’anno scorso il festival è stato terreno per Coldplay, Foo Fighters ma anche The Chemical Brothers, 30 Seconds To Mars e Jane’s Addiction fra gli altri grandissimi nomi.

Passiamo finalmente all’edizione 2012 che vedrà protagonisti il 13, 14 e 15 luglio nomi del calibro di: The Stone Roses, Justice, Snow Patrol per la prima giornata; The Cure, Florence + The Machine e Mumford & Sons per la giornata intermedia del 14 luglio ed infine si chiuderà in bellezza con Radiohead, Caribou, The Kooks, Paus, Mazzy Star e Metronomy. Nomi sicuramente di primo piano sulla scena mondiale: la reunion degli Stone Roses ha già fatto registrare un revival molto atteso, così come la presenza di una band schiva ma che costituito una parte fondamentale della musica dark rock come i The Cure, senza dimenticare la particolarità di Florence and The Machine. Ricordiamo che il claim del festival è “The greatest arts and music festival”: ebbene sì, arte in quanto all’Optimus Alive! ci saranno anche varie esibizioni artistiche che vanno al di là delle performance musicali.

Per quanto riguarda i ticket i costi sono i seguenti:

  • 53 euro per ticket giornaliero.
  • 105 euro per 3 giorni di festival.
  • 121 euro per 3 giorni di festival + campeggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.