Oprah Winfrey eletta personaggio top 2013 da Forbes

0
1150
Oprah Winfrey | © Frederick M. Brown/Getty Images

La rivista statunitense Forbes, come è solita fare annualmente, ha stilato una classifica che individuasse per merito e status il personaggio 2013 più influente. Diversi i criteri adoperati: al guadagno netto, senza dubbio il più rilevante, sono stati infatti aggiunti il “Tv Radio Rank” , ovvero la partecipazione della star in tv e radio, il “Press Rank” , la presenza sui giornali,  il nuovo “Marketability Rank” , una misura della commerciabilità della celebrity e l’impatto delle strategie di marketing , e infine il “Social Rank” che individua e scrupolosamente analizza l’attività della star sui social network. Oprah Winfrey, la regina dei talk show americani, si è aggiudicata il primo posto della classifica: da giugno 2012 a giugno 2013 la Winfrey, infatti, ha guadagnato la bellezza di 77 milioni di dollari contro gli 88 dell’anno prima. Da sempre tra i più influenti colossi mediatici mondiali, Oprah ha saputo giocarsi le sue carte ottenendo la medaglia d’oro grazie all’intervista con l’ex campione di ciclismo Lance Armstrong  che, avendo ammesso in diretta tv di aver fatto uso di doping, ha permesso alla signora d’America di aumentare il suo prestigio.

Oprah Winfrey | © Frederick M. Brown/Getty Images
Oprah Winfrey | © Frederick M. Brown/Getty Images

Trionfa il rosa. Quest’anno, infatti, sei personaggi della top-10 sono donne: Lady Gaga, con 80 milioni di dollari, si è aggiudicata il secondo posto, Beyoncé il quarto, Madonna, nonostante i suoi 125 milioni di dollari, giunge al quinto dopo due anni fuori dalla graduatoria mentre la cantante country Taylor Swift guadagna il sesto. Il regista Steven Spielberg ha conquistato il terzo posto con 100 milioni di dollari, merito del successo del film “Lincoln“, mentre Angelina Jolie è stata definita da Forbes “l’attrice più potente” nonostante si sia classificata solo quarantunesima con 33 milioni di dollari. L’ingresso più significativo, al quarantanovesimo gradino, è quello dell’attrice Jennifer Lawrence che ha conquistato l’Oscar come migliore attrice per il film “Il lato positivo” . Sorprendentemente esclusi dalla classifica ci sono la cantante Adele, gli attori Brad Pitt e Johnny Deep, le attrici Julia Roberts e Reese Witherspoon e il cantante Elton John. In declino l’attrice Jennifer Lopez, in vetta nel 2012 e solo al dodicesimo posto quest’anno.

Tuttavia, considerando singolarmente ogni  fattore utilizzato da Forbes, ecco la classifica definitiva: Madonna è la prima per guadagno grazie al suo tour mondiale MDNA,  Beyoncè Knowles  è la regina di tv e radio, Rihanna la vincitrice del Press Rank. Per l’indice di Marketability vince Will Smith. Il più social è Justin Bieber, seguito da Rihanna, Lady Gaga e Katy Perry. Quattro pop – star in vetta, al quinto posto CR7, Cristiano Ronaldo, stella del Real Madrid. E.I. James, autrice del redditizio 50 sfumature di grigio, entra in classifica ed è terza per guadagno assieme a Simon Cowell mentre Howard Stern, batte nettamente un’altra scrittrice donna milionaria: J.K. Rowling, ottantaduesima.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.