E’ comparsa il 31 Ottobre sul sito di video Youtube una nuova traccia del supergruppo di Thom Yorke, Atoms For Peace, dopo che la traccia era stata suonata nello show Mary Anne Hobbs’ XFM.
La canzone, dal titolo “What The Eyeballs Did“, è la B-side del singolo di debutto del gruppo “Default” comparsa sul vinile da 12 pollici, la cui uscita è prevista per il 19 Novembre tramite la XL Recordings e che vi facciamo ascoltare alla fine dell’articolo. Lo scorso mese il frontman dei Radiohead aveva svelato altre nuove tracce del suo progetto parallelo Atoms For Peace durante un DJ set a Long Island in America, ovvero “Tamer Animals“, il suo B-Side “Other Side” e “Default“.
Il nuovo supergruppo Atoms for Peace è nato nel 2009 a Los Angeles ed è composto dal frontman dei Radiohead Thom Yorke, dal bassista dei Red Hot Chili Peppers Flea, dal batterista Joey Waronker, dal percussionista Mauro Refosco e dal tastierista Nigel Godrich, produttore di lungo corso che da anni collabora con i Radiohead.
Parlando proprio del nuovo progetto e di questo supergruppo, Thom Yorke ha detto in un comunicato:
Forse hai sentito che io ho un nuovo progetto musciale chiamato Atoms For Peace. Il nome deriva da alcuni spettacoli fatti con The Eraser (l’album di debutto solista di Thom Yorke, NdR) che sono andati in scena un paio di anni fa con Mauro, Joey, Nigel and Flea. Avemmo tutti una bellissima sensazione da quegli spettacoli e scoprimmo che ci dava un sacco di energia trasformare la musica da elettronica a live, e così, poco dopo, ci rivedemmo per alcuni giorni nello studio di registrazione e dedicemmo di fare una cosa libera, senza catene. Immersi nella zona tra le due cose… elettronica e live.