Zucchero torna in tour. E lo fa a suo modo, cioè un mega-tour mondiale, a distanza ormai di 3 anni dall’ultimo.
Il bluesman italiano, famoso in tutto il mondo, ha deciso di tornare a calcare i palcoscenici mondiali con un tour che già fa registrare il sold out per il suo avvio in Italia: il tour partirà il prossimo 9 maggio a Zurigo, per proseguire in Francia, Belgio, Olanda, Germania e Austria, con un grandissimo appuntamento alla mitica Royal Albert Hall di Londra per il 28 maggio.
Dopo il tour indoor europeo, si torna in Italia con il momento clou dei concerti all’Arena di Verona (il 2, 3, 4, 6, 7 giugno e il 24 e 25 settembre; con 50mila biglietti venduti per le prime cinque date gli organizzatori hanno dovuto aggiungere due date all’Arena di Verona). E per i concerti a Verona sono state lanciate anche quest’anno le “Sugar Card”, una sorta di ticket-memorabilia, utili all’accesso all’Arena e contenenti anche agevolazioni e convenzioni varie: ogni card porta indicate le lettere che compongono la parola Sugar e le lettere Z e F (Zucchero e Fornaciari).
Le altre localita’ del tour estivo saranno città come Taormina (il 19 luglio), Lecce (il 2 agosto), Pescara (il 4 agosto), Roma (il 23 luglio) per poi sbarcare a fine novembre fuori dall’italia, forte del mezzo milione di dischi venduti in tutta Europa, per continuare sull’East Coast americana e in Canada e terminare nel 2012 con la West Coast e l’Australia, anche se non è esclusa un’appendice italiana nei teatri.
Zucchero si confessa in sala stampa a Milano, alla presentazione del tour: “Sono gia’ in fibrillazione da tre mesi. Quando annuncio un tour vado in crisi. Sto troppo bene a casa, ma, del resto, sto altrettanto bene quando sono in tour. Per questo, quando parto, vado avanti un anno e mezzo. Intendo proporre per intero dal vivo il suono della domenica di una festa di paese”.