Come vi avevamo già segnalato, gli Arctic Monkeys, la band capitanata da Alex Turner, dopo aver annunciato il suo ritorno dal vivo con la partecipazione a svariati festival in giro per l’Europa (la data italiana si svolgerà all’ I-DAY Festival 2011 a Bologna) , ha annunciato l’uscita del suo quarto disco.
Il precedente lavoro dei quattro ragazzi di Sheffield, risale al 2009, quando rilasciarono “Humbug”, disco che fece parlare di se per le atmosfere più cupe rispetto ai lavori precedenti e che raggiunse la posizione numero 1 nella classifica Inglese, ottenedo anche un buon apprezzamento di critica.
“Humbug” ha rappresentato la vera e propria prova di maturità per la band, che oggi è attesa al varco da critici e addetti ai lavori. Del resto già il secondo disco degli Arctic Monkeys, “Favourite worst nightmare”, non aveva saputo ricalcare i lustri, soprattutto in termini di vendite, del primo apprezzatissimo lavoro, “Whatever people say I am, that’s what I’m not”, album che fu capace di battere il record di vendite assoluto per un disco d’esordio, fino a quel momento (siamo nel 2006) detenuto per ben 12 anni dagli Oasis di Noel e Liam Gallagher con il loro “Definitely Maybe”.
L’ultima fatica di Turner e compagni si intitolerà “Suck it and see” e verrà rilasciato il 6 Giugno 2011: il disco, che conterrà 12 tracce, è stato prodotto da James Ford dei Simian Mobile Disco e registrato ai Sound City Studios di Los Angeles. Avrà al suo interno anche la traccia “Brick by Brick“, il cui video è stato già rilasciato dalla band.
Questa la tracklist completa dell’album:
- “She’s Thunderstorms”
- “Black treacle”
- “Brick By Brick”
- “The Hellcat Spangled Shalalala”
- “Don’t Sit Down ‘Cause I’ve Moved Your Chair”
- “Library Pictures”
- “All My Own Stunts”
- “Reckless Serenade”
- “Piledriver Waltz”
- “Love Is A Laserquest”
- “Suck It And See”
- “That’s Where You’re Wrong”
In attesa dell’uscita di questo attesissimo album vi ricordiamo che da domani 11 Marzo 2011 saranno aperte le prevendite per l’acquisto dei biglietti dell’ I-DAY FESTIVAL 2011, l’unica data italiana ufficiale annunciata per ora dalla band.