Si è conclusa da poco la piccola parentesi televisiva che ci presenta, come ogni anno i candidati al premio Oscar: da Los Angeles, Emma Stone e Seth MacFarlane hanno dato il via alla trepidante attesa per la notte degli Oscar,cerimonia di premiazione prevista per il prossimo 24 Febbraio, annunciando le nomination. L’importante matrimonio tra cinema e musica si consolida sempre di più, e tantissimi esponenti della musica pop, indie e rock, ogni anno si ritrovano nel prestigioso elenco di candidati vincitori al Premio Oscar.
Il vincitore dell’Oscar per migliore colonna sonora, come per l’Oscar alla migliore canzone viene votato dall’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, che affidandosi ad una shortlist, successivamente sceglie pochi eletti, candidati ufficialmente a ricevere la statuetta più ambita dello showbiz. The Artist e The Social Network sono stati i film dalla colonna sonora vincitrice per il 2011 e il 2012, create da nomi d’eccezione come Trent Reznor, Atticuss Ross e Ludovic Bource.
I nominati all’Oscar 2013 come Miglior Colonna Sonora sono:
– Dario Marianelli – Anna Karenina
– Alexandre Desplat – Argo
– Mychael Danna – Life Of Pi
– John Williams – Lincoln
– Thomas Newman (nominato nel 2000 per American Beauty) – Skyfall.
We Belong Together dal film di Toy Story 3 (2011) e Man or Muppet per il film The Muppets per il 2012, sono i brani vincitori uscenti, e per quest’anno, nonostante la lunga lista di nomi conosciutissimi ai fan dell’indie rock come Arcade Fire, Mumford & Sons, The Black Keys, Karen O degli Yeah Yeah Yeas, Fiona Apple, I nominati all’Oscar 2013 come Miglior Brano sono:
– “Before My Time” – Chasing Ice di J. Ralph
– “Everybody Needs A Best Friend” – Ted di Walter Murphy e Seth MacFarlane
– “Pi’s Lullaby” – Life of Pi di Mychael Danna e Bombay Jayashri
– “Skyfall” – Skyfall di Adele e Paul Epworth
– “Suddenly” – Les Misérables di Claude-Michel Schönberg, Herbert Kretzmer e Alain Boublil.
A quanto pare manca tra i nomi candidati quello di Elisa, per il brano “Ancora qui” composto da Ennio Morricone per il film “Django Unchained” di Quentin Tarantino ( tra l’altro non incluso nella lista dei candidati come miglior regista). Probabilmente Adele oltre a sbaragliare tutte le classifiche, a vincere Grammy e tante altre statuette per quest’anno tenterà la vittoria dell’Oscar con il brano di successo Skyfall. L’appuntamento per scoprire quale dei tanti nomi in musica sarà il vincitore dell’Oscar è per il 24 Febbraio 2013.