“Fino a qui” è il nuovo album dei Tiromancino, conterrà quattro inediti e il primo estratto è “Noi casomai”.
È online il video del brano, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia in occasione de Le giornate degli autori. Il video porta la firma del cantante Federico Zampaglione e vanta la partecipazione di Francesco Montanari, Riccardo De Filippis, Giglia Marra e Virgilio Olivari. Zampaglione lo ha definito il video più impegnativo della sua carriera, che risente dell’influenza cinematografica. Il frontman dei Tiromancino, infatti, è anche un regista e ne ha dato prova nel video del nuovo singolo:
Ha una struttura totalmente cinematografica perché per conferirgli il giusto crescendo emozionale e una narrazione più filmica ho dovuto scriverlo e girarlo come se si trattasse davvero di un film. Gli attori recitavano, infatti, con copione e con l’utilizzo del sonoro per i dialoghi… poi ho inserito le mie immagini.
“Noi casomai” è stato scritto da Zampaglione e Luigi Sarto, Remo Elia e Luca Sala. “Fino a qui” uscirà il 28 settembre, l’album ripercorre la carriera dei Tiromancino ma propone anche 4 brani inediti. Quelli già noti al grande pubblico, che hanno portato il gruppo al successo, vengono riproposti con nuovi arrangiamenti e interpretazioni. L’ultimo, in ordine cronologico, è “Due destini”, riproposto con Alessandra Amoroso. Tra le altre collaborazioni di questo album si aggiungono quella di Luca Carboni, Giuliano Sangiorgi, Mannarino, TheGiornalisti, Calcutta ed Elisa.
[jwplayer mediaid=”172556″]