È stato presentato, in anteprima sul sito del Corriere, il video ufficiale della canzone di Noemi “Sono solo parole”: la giovane cantante ha partecipato proprio con questo brano all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2012, aggiudicandosi il terzo posto sul podio dietro Arisa e alla vincitrice Emma Marrone.
Tra tutte le canzoni proposte al Festival senz’altro il brano interpretato da Noemi e scritto da Fabrizio Moro è quello tra i più amati e ascoltati in radio; la canzone ha riscosso un enorme successo tanto che è terza nella classifica dei brani più scaricati da iTunes. Il brano racconta di una coppia che attraversa un momento di incertezza e di crisi ed è alla disperata ricerca di conferme e rassicurazioni. Un testo, particolarmente intenso, che è stato magistralmente interpretato da Noemi.
Un altro colpo andato a segno dunque per la cantante divenuta celebre grazie al talent show X Factor e finalmente per tutti i fan è arrivato anche il momento di gustare anche videoclip che accompagna il pezzo. Nel video Noemi, chioma rosso fuoco e abito semplice nel pieno rispetto di uno stile che da sempre la caratterizza, canta accoagnata da una band; alle immagini della cantante si alternano quelle di due schermitrici chi si affrontano in punta di spada, mentre il tempo scorre sull’orologio digitale dietro di loro. Un video sobrio dunque e dai contenuti essenziali che vuole lasciar spazio semplicemente alle note e alla potente voce della cantante.
Dopo la brillante partecipazione a Sanremo 2012, Noemi si conferma un’artista oculata nella scelta delle canzoni da interpretare ma soprattutto talentuosa; assistendo a tanta forza interpretativa sembra quasi impossibile che la cantante abbia dovuto affrontare dei veri e propri attacchi di panico durante le serate sanremesi. È stata lei stessa a confessarlo in un’intervista rilasciata alla rivista Vanity Fair nei giorni immediatamente successivi alla kermesse. Noemi è una ragazza autentica e vera e in quanto tale deve fare i conti con le paure e le insicurezze che tutti prima o poi si ritrovano ad affrontare, questo forse è il segreto del suo meritato successo.