Le buone notizie non arrivano tutte in una sola volta, dopo un mese pieno di uscite stratosferiche ecco che i Nine Inch Nails approfittano del momentaneo silenzio discografico per annunciare l’arrivo della loro nuova creatura. Trent Reznor sembra cambiare idea da un momento all’altro, e così dopo averci lasciati quasi orfani della sua formazione dopo il tour di Wave Goodbye , dopo essersi dedicato alle colonne sonore e dopo aver avviato un super progetto parallelo con la moglie per dare vita agli How To Destroy Angels il 2013 ci riserverà ancora tante sorprese. Annunciato all’inizio di quest’anno un nuovo tour, tutti i fan si sono chiesti quanto avesse potuto resistere Trent Reznor senza sfornare nulla di nuovo, così dopo averci per un attimo tarpato le ali dicendo che live non avrebbe suonato nulla di nuovo, arriva l’attesissimo annuncio: per la fine del 2013 sarà pronto un nuovo album dei Nine Inch Nails.
Solo la scorsa settimana avevamo appreso un cambio di formazione, e così dopo l’abbandono di Eric Avery e il ritorno all’ovile di Robin Finck, i cartelloni dei festival europei accolgono a braccia aperte i Nine Inch Nails, che saranno anche a Milano il prossimo 28 Agosto 2013. Sembra non mancare proprio nulla al perfetto quadro del ritorno, un piccolo particolare è che viene annunciato un album in uscita per una grande major, la Columbia, il che ci riconferma il cambiamento di rotta da parte di Trent Reznor, che sembra aver riconosciuto che non sempre il marketing fai da te in musica è cosa buona e giusta.
Anno nuovo vita nuova, formazione nuova musica nuova, ma cosa avrà spinto i Nine Inch Nails a tornare dai loro amati fan? Trent Reznor si è detto particolarmente ispirato da tutte le esperienze musicali e le collaborazioni degli ultimi anni, così dopo aver collaborato con Atticus Ross e i Queens Of The Stone Age si è sentito particolarmente stimolato tanto da poter dar vita ad una nuova creatura negli studi di registrazione. Nell’annuncio ufficiale di Trent Reznor sono stati fatti i nomi di Atticus Ross e Alan Moulder, i quali sembrano aver lavorato con lui in studio in gran segreto. Aspettiamoci grandi, grandissime cose.
Nine Inch Nails concerti Italia:
- 28 Agosto 2013 Mediolanum Forum, Milano