Trent Reznor, qualche mese fa, annunciò che il progetto Nine Inch Nails non era assolutamente morto ma che avrebbe presto vissuto di nuova linfa. L’atteso momento sembra finalmente essere arrivato, in quanto il leader della formazione ha parlato di un ritorno in studio nel 2012.
Nine Inch Nails: il ritorno nel 2012
La conferma di questa indiscrezione arriva dalla trasmissione del dj Zane Lowe, su BB Radio 1. I dettagli di tutta la questione sono ancora top secret . A seguito di questo disco, non ancora iniziato nella registrazione ma a quanto pare già ad un buon livello di progettazione, seguirà un tour che presumibilmente vedrà la luce a fine 2012 o, con più probabilità inizio 2013.
Non dimentichiamo anche il progetto “How To Destroy Angels” che vede impegnati la moglie Mariqueen Maanding e il sempre presente Atticus Ross. Il disco frutto di questa unione, a quanto pare, è già pronto e dovrebbe uscire proprio ad inizio 2012. Il lavoro sarebbe già dovuto uscire quest’anno ma a quanto pare gli ultimi accorgimenti hanno richiesto più tempo del previsto. Parlando col “The Sun”, Reznor ha dichiarato che il coraggio di intraprendere vie artistiche collaterali è stata basata sull’ispirazione del musicista verso David Bowie. Quest’ultimo, infatti, in passato ha avuto il coraggio di prendersi pause dalla scena proprio per riscattarsi sotto l’aspetto artistico e, questa scelta è stata condivisa dallo stesso Trent Reznor. Il momento del ritorno sembra, però, essere finalmente arrivato.
L’ultimo disco dei Nine Inch Nails è stato “The Slip” e risale al 2008. L’album è stato prodotto insieme a Atticus Ross e Alan Moulder, particolarità del disco è che è stato reso disponibile in quatto differenti formati audio: quello mp3, Flac, Apple Lossless e WAVE. Dieci tracce tra cui ricordiamo “999,999”, “1,000,000” e “Echoplex”.
Trent Reznor: la colonna sonora di “The girl with the dragon tattoo”
Trent Reznor, seppur sia fra i polistrumentisti più amati, nonché leader indiscusso dei NIN sta portando avanti anche una carriera come curatore di colonne sonore. Nel 2012 proprio con il suo amico Atticus Ross ha realizzato la colonna sonora di “The Social Network” di David Fincher che ha vinto sia il Golden Globe sia il Premio Oscar. L’ambito delle colonne sonore sembra piacer molto a Reznor che, come musicista e polistrumentista non può ritenersi davvero secondo a nessuno. Proprio ad inizio 2011, il 7 gennaio, Trent Reznor annunciò che sarebbe tornato a lavorare per l’adattamento cinematografico di “Uomini che odiano le donne” di Stieg Larsson.
Il film è ormai concluso e arriverà nelle sale americane il 26 dicembre con il titolo “The girl with the dragon tattoo”: da venerdì 9 dicembre è disponibile in tutti i negozi musicali anche il cd della colonna sonora curata da Trent Reznor.
Ecco di seguito la tracklist completa:
- Immigrant Song
- She Reminds Me of You
- People Lie All the Time
- Pinned and Mounted
- Perihelion
- What If We Could?
- With the Flies
- Hidden in Snow
- A Thousand Details
- One Particular Moment
- I Can’t Take It Anymore
- How Brittle the Bones
- Please Take Your Hand Away
- Cut Into Pieces
- The Splinter
- An Itch
- Hypomania
- Under the Midnight Sun
- Aphelion
- You’re Here
- The Same as the Others
- A Pause for Reflection
- While Waiting
- The Seconds Drag
- Later Into the Night
- Parallel Timeline With Alternate Outcome
- Another Way of Caring
- A Viable Construct
- Revealed in the Thaw
- Millennia
- We Could Wait Forever
- Oraculum
- Great Bird of Prey
- The Heretics
- A Pair of Doves
- Infiltrator
- The Sound of Forgetting
- Of Secrets
- Is Your Love Strong Enough?
Menzione finale per la canzone “Immigrant Song” dei Led Zeppelin, brano completamente rivisto da Trent Reznor e cantato dalla cantante coreano-americana Karen O di cui avevamo già parlato alcuni mesi fa. Karen O, cantante del gruppo Yeah Yeah Yeahs, precendentemente ha partecipato anche come attrice in alcune pellicole cinematografiche.