Andrà in onda sabato 26 Maggio a partire dalle 21.00 su RAI2 la finale della 57esima edizione dell’ Eurovision Song Contest che avrà anche quest’anno tra i suoi protagonisti il nostro paes, che dopo molti anni di assenza, è tornato a parteciparvi ottenendo lo scorso anno il podio con il secondo posto di Raphael Gualazzi che con “Follia d’amore“, brano presentato al Festival di Sanremo era riuscito ad imporsi tra i partecipanti.
Quest’anno invece sarà Nina Zilli con il brano “L’amore è femmina (Out of love)“, che sta riscuotendo molti consensi da appassionati e addetti ai lavori, a cercare la vittoria nella serata finale dell’Eurofestival, che avrà il commento fuori campo di Filippo Solibello e Marco Ardemagni di Caterpillar e andrà in onda da Baku, in Azerbaigian.
Una prestigiosa presenza quella dell’Italia che ha così un posto in quello che è l’evento televisivo (non sportivo) più seguito al mondo capace di raggiungere quota 100 milioni di telespettatori in Europa e nel resto del pianeta. Sono 42 i paesi in gara quest’anno che vede la partecipazione anche della Repubblica di San Marino rappresentata da Valentina Monetta con la canzone “The social network song”.
A seguire l’evento dal vivo ci sarà il fan club italiano dell’Eurovision Song Contest, OGAE Italy, nato nel 1990 per promuovere la musica e la cultura europea che nascono dall’Eurofestival, grande occasione d’incontro tra appassionati di musica del continente: il fan club sarà presente a Baku a sventolare il tricolore nella nuovissima Baku Crystal Hall che per la finale si prepara ad accogliere circa 20 mila spettatori, ognuno a fare il tifo per il proprio paese come in una vera Olimpiade della musica.
La RAI trasmetterà anche la prima semifinale che andrà in onda stasera martedì 22 Maggio su RAI5, con il commento fuori campo di Federica Gentile, in cui gareggerà proprio San Marino. L’Italia è già ammessa di diritto alla finale del 26 Maggio insieme a Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e ai padroni di casa dell’Azerbaigian.