Tornano in Italia i Nightwish, per un’unica tappa nel nostro Paese dell’Imaginaerum World Tour, il 25 Aprile al Forum di Assago. Dopo il successo di “Dark Passion Play” e il conseguente tour che ovunque ha registrato il tutto esaurito, il 2 Dicembre scorso la formazione finlandese è tornata sul mercato discografico con il nuovo album di inediti dal titolo “Imaginaerum“.
Ad accompagnare la band per l’intero tour gli special guest Battle Beast, altra band finlandese con voce femminile, dalle sonorità più vicine al metal classico rispetto ai Nightwish, e gli Eklipse.
“Imaginaerum”, il secondo album con la frontwoman Anette, è entrato in classifica in oltre quindici Paesi, Italia inclusa. Oltre alla cantante ritroviamo i tre membri fondatori Tuomas Holopainen (tastiere, nonché principale compositore dagli esordi a oggi), Emppu Vuorinen (chitarra), Jukka Nevalainen (batteria) e Marco Hietala (basso e voce), entrato nella band nel 2001, poco prima che la band raggiungesse il grande successo.
I Nigthwish si formano in Finlandia nel 1996 da un’idea di Tuomas Holopainen che unisce al suo progetto Erno “Emppu” Vuorinen alla chitarra acustica e la cantante lirica Tarja Turunen. Raggiungono il successo nel 2001 grazie a “Century Child“, lavoro che ha sancito il loro passaggio da band underground a fenomeno europeo, conquistando il disco di platino finlandese in sole due settimane. Nel 2004 “Once“, conferma le qualità della band proiettandola al primo posto delle classifiche tedesche, greche, norvegesi e con risultati soddisfacenti anche in Italia.
Il 21 ottobre 2005, data dell’ultimo concerto del tour di Once, i membri dei Nightwish scrivono una lettera aperta alla collega Tarja Turunen avviando la rottura della cantante con la band. Il suo posto sarà occupato nel 2007 da Anette Olzon.
Questi i dettagli della tappa dei Nightwish a Milano il 25 Aprile
NIGHTWISH + BATTLE BEAST + SPECIAL GUEST
MERCOLEDì 25 APRILE 2012 – MILANO – MEDIOLANUM FORUM
Apertura porte ore 17.30 – Ekiipse ore 19.00 – Battle Beast 19.45 – Nightwish ore 21.00