Uscito lo scorso 10 Maggio “In Quintetto“, di Nicola Piovani, particolare lavoro in cui il compositore ha rivisitato e arrangiato le colonne sonore composte nel corso degli anni, per il cinema, il teatro, i cantanti, la televisione, verrà proposto in un live in programma lunedì primo Agosto al Festival delle Cave di Riano (Roma).
Il Maestro e i suoi musicisti riproporrano brani quali “La stanza del figlio“, “La vita è bella“, “La voce della luna“, arrangiati da Piovani e reinterpretati da cinque solisti: Nicola Piovani al pianoforte, Andrea Avena, al contrabbasso, Marina Cesari al sax e clarinetto, Pasquale Filastò, cello e chitarra, Cristian Marini, alla batteria e fisarmonica.
Il “Concerto in quintetto“, punta sul suono dei singoli stumenti per una riflessione più intima e flessibile, cheavvalendosi di un organico agile, permette all’invenzione solistica di svelare le parti più nascoste di partiture originariamente affidate ad un repertorio collettivo.
Organico sul quale il Maestro Nicola Piovani dice: “L’organico del nostro quintetto mescola suoni di strumenti classici e di strumenti moderni e anche popolari: il violoncello, la batteria, la chitarra elettrica, la fisarmonica oltre al pianoforte e permette di avventurarsi in una indefinibilità linguistica, in un classico meticcio, che mi ha sempre affascinato. Navigare attraverso gli stilemi mi attrae, e finché ci sarà un pubblico disposto ad ascoltare queste musiche difficili da catalogare – si chiamino contaminate, trasversali, bastarde o come si vuole – finché insomma me le faranno suonare, io lo farò con grande gioia e impegno”.
Prodotto dall’etichetta “La Voce della Luna”, fondata dallo stesso Piovani, “In Quintetto” si può acquistare in tutti i negozi di dischi e negli store digitali.