Il ritorno di Nick Cave ora ha un titolo, un volto e una data d’uscita. Il cantautore e musicista fra i più particolari del panorama musicale attuale ha annunciato che “Push The Sky Away” uscirà il 18 Febbraio 2013 e sarà il quindicesimo album pubblicato con i Bad Seeds e prodotto dall’amico e collaboratore da una vita Nick Launay. Nick Cave ha spiegato che il disco è stato registrato presso La Fabrique, studio ricavato all’interno di un edificio del XIX secolo nel Sud della Francia. Nick Cave ha dato vita a queste canzoni in circa un anno scarso, scrivendole su un quadernino mal messo. Presentando il disco, Nick Cave ha spiegato che le sue idee vengono prese sotto l’acuta ispezione dei Bad Seeds che le trasformano in brani di successi, un ammasso di creatività e di istintività.
Seppur le canzoni siano state scritte su un blocco note, molte di esse parlando di come Internet tratta eventi significativi della vita umana approfondendo il concetto di “misticità”. Nick Cave ha concluso la discussione di “Push The Sky Away” dicendo che il disco al momento è come un bimbo “fantasma” che vive in una incubatrice e i loop di Warren Ellis sono il suo debole e tremante battito cardiaco. Come sempre, le metafore sembrano essere fondamentali per Nick Cave.
“Push The Sky Away” oltre ad una data d’uscita ha anche una tracklist già ufficializzata:
1. We No Who U R
2. Wide Lovely Eyes
3. Water’s Edge
4. Jubilee Street
5. Mermaids
6. We Real Cool
7. Finishing Jubilee Street
8. Higgs Boson Blues
9. Push The Sky Away
Il primo singolo nonché primo brano del disco “We No Who U R” sarà rilasciato il 3 dicembre 2012.
Sono passati quasi cinque anni dal precedente lavoro di Nick Cave e The Bad Seeds “Dig!!! Lazarus, Dig!!!”, i fan dell’autore e musicista iniziavano già a scalpitare premendo per un nuovo disco e Nick Cave l’ha finalmente ufficializzato, non perdendo mai la sua solita maniera personale di spiegare la musica.
Del nuovo disco d’inediti s’iniziò a parlare sin dal lontano 2011 ma il progetto non si concretizzò fino a pochi mesi fa quando la band si è ritrovata per suonare insieme. L’artista australiano non si è focalizzato molto sul sound del disco definito semplicemente “meraviglioso“. L’unico dettaglio sul nuovo disco che emerge è un radicale distacco da quanto proposto nel passato. Il nuovo disco sarà presumibilmente accompagnato da un tour internazionale che speriamo toccherà anche l’Italia.
In questi anni, Nick Cave non è rimasto di certo fermo artisticamente ma si è lanciato nella colonna sonora del film “Lawless“, ultima creatura di John Hillcoat, ambientato in Virginia durante gli anni del proibizionismo. La pellicola solo qualche mese fa ha partecipato al Festival di Cannes 2012 riscuotendo ottimi successi di critica. “Lawless” ha visto l’apporto fondamentale, come autore, di Nick Cave che si è basato sul romanzo di Matt Bondurant “La contea più fradicia del mondo”. Oltre ad essere l’autore, l’artista australiano ha ovviamente prodotto le musiche del film. Un cast molto elegante e scelto accuratamente: da Shia LaBeouf toccando Jason Clarke e Mia Wasikowska. Insomma, scritto e musicato da Nick Cave con la direzione di John Hillcoat, la pellicola è assolutamente da vedere.
Ritornando a parlare del disco, “Push the Sky Away” viene raccontato come una dolce stranezza e una chiarezza al di sopra della norma che è costruita sul rifiuto di accettare limitazioni, siano essi degli usi tradizionali sia l’uso di strumenti musicali o altri orizzonti spirituali. Nick Cave ha concluso parlando del sound del lavoro, dicendo “Non so, questo disco sembra proprio nuovo, si sa, ma io sono un tipo che proviene dalla vecchia scuola”. Ultimo dettaglio che riguarda il formato, il disco sarà rilasciato su CD, versione standard e deluxe, Vinile e Digitale. Il singolo “We No Who U R” sarà disponibile dal 3 dicembre 2012. Concludiamo con il trailer rilasciato proprio dal profilo ufficiale di Nick Cave. Siete pronti per il nuovo album?