Niccolò Fabi: il video di “Una Buona Idea” primo singolo di “Ecco”

0
1387
Niccolò Fabi

Torna in studio dopo un 2011 ricco di concerti che ha portato Niccolò Fabi in giro per l’Italia nei club e teatri italiani. Classe 1968, il cantautore romano pubblica il suo settimo disco studio dopo la raccolta “30.08.2010 Immagini e parole di Lulù” pubblicato lo scorso 4 Maggio 2011 che riprende le foto del concerto a Casale sul Treja. Proprio durante il Tour del 2011, Niccolò Fabi è stato accompagnato da una band di tutto rispetto che conta nomi quali: Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Andrea Pesce, Andrea di Cesare, Cristiano De Fabriitis, Puccio Panettieri, Matteo Pezzolet. E’ con Roberto Angelini che il cantautore romano presenta tramite la pagina ufficiale di Facebook il videoclip del nuovo singolo “Una Buona Idea” scritto a quattro mani con l’amico Stefano Diana. L’album uscirà ufficialmente nei negozi di dischi il prossimo 9 Ottobre 2012 e si annuncia ricco di soprese, vuoi per lo stile di scrittura inconfondibile ed efficace al quale ci ha abituato negli anni vuoi per le sonorità che a tratti richiamano alcuni lavori passati.

Niccolò Fabi
Niccolò Fabi

Pubblicato per l’etichetta Universal Music e registrato nel Salento nello studio Posada Negro di Roy Paci, il nuovo cd “Ecco” sarà disponibile nei negozi digitali il prossimo 7 Settembre 2012 mentre il videoclip ufficiale del nuovo singolo “Una Buona Idea” è disponibile da oggi tramite il canale ufficiale di Youtube del cantautore romano; registrato al Teatro Angelo Mai di Roma, rientra in un progetto su larga scala che Niccolò Fabi pian piano va dipingendo. Dopo il Solo Tour nei club e teatri italiani ed il tour del 2011 che lo ha visto esibirsi per più di 40 date sui palchi in giro per l’Italia, l’Angelo Mai Session è un progetto che prevede di affiancare la pubblicazione del nuovo disco “Ecco” con varie esibizioni live in giro per la penisola. Al momento non è disponibile la tracklist dell’album.

Registrato lo scorso 10 Luglio 2012, Niccolò Fabi racconta di sé (di noi) e della nostra patria dove un testo a tratti malinconico ma decisamente riflessivo è mescolato ad una musica per niente malinconica. E’ una lunga riflessione della realtà odierna, una fotografia di un popolo (quello italiano) in cerca di un’identità come se fosse alienato dalla propria terra natìa e senza “Una Buona Idea” da partorire. La voglia sfrenata ed istintiva di prendere iniziative si accosta alla consapevolezza di una quasi impossibilità di uscire da questo vortice maledetto. Emblematico è l’incipit del primo verso “Sono orfano…” cui si accosta la consapevolezza del ritornello “Mi basterebbe essere padre di una buona idea!”. E la convinzione che per uscirne tutti noi dobbiamo unire le nostre forze e le nostre idee. E tutto il nuovo lavoro è un chiaro esempio. Tramite la pagine Facebbok, infatti, il cantautore romano presenta ai fan e al pubblico il nuovo album con queste parole:

eccocci….il testo di “una buona idea” è stato scritto con il mio amico Stefano Diana e cantato con il mio amico Roberto Angelini. fin dalle premesse il desiderio che questa canzone sia nostra più che mia…a voi….

Niccolo Fabi – Una buona idea live – Angelo Mai Sessions

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.