Originale, è l’unica parola che viene in mente partecipando al Solo Tour di Niccolò Fabi: la novità del suo nuovo progetto live, che lo porterà in giro per l’Italia fino ai primi di Giugno, dipende dall’atmosfera creata, che si può definire con due soli aggettivi, “intimistica e soffusa”.
Il fine ultimo di Fabi è fare in modo che protagonista assoluta della scena sia la musica, unica interlocutrice col pubblico. Insomma, nel tour del cantautore romano iniziato agli inizi di Aprile la musica la fa da padrona, in uno spettacolo che mescola tre elementi: teatro, musica e poesia cantautorale.
Niccolò Fabi accompagna la sua musica con un insieme di effetti ed elementi ideati per creare un’atmosfera accogliente e familiare: dal divano allo specchio, armonizzati dall’inclusione di chitarre, armonica e tamburo. La scena è sistemata a semicerchio e balzano alla vista i palloncini colorati, blu e rossi, simboli ben noti al suo pubblico.
Con la sua musica, vuole portarci per mano lungo il cammino della riflessione interiore e della ricerca del proprio “io”. Il motto di base di Niccolò Fabi è: lasciarsi trasportare dalle note. Nell’insieme si può cogliere la personalità insolita di un cantante, che è soprattutto un uomo dai sentimenti profondi e questo è ciò che lo rende uno degli artisti più umani del panorama musicale italiano. Ѐ un musicista al passo con i tempi,che sa rinnovarsi e forse è per questo motivo che nella scaletta del tour, non ci sono le hit che hanno segnato tutto il suo percorso musicale, ma anche tutti quei brani utili al viaggio interiore che vuole affrontare insieme al pubblico.
Lui stesso ha dichiarato: “Stavolta però non ci sono canzoni nuove, ma solo una vita nuova: ho deciso di intraprendere questo tour da solo perché desidero studiare, entrare nei miei pezzi e conoscerli fino in fondo bene prima di voltare pagina”. Fra quei testi ci sono la stupenda “Costruire”, “E non è” e “Negozio di Antiquariato” in una versione inedita.
Queste le prossime tappe del Solo Tour 2011:
- 28 Aprile – Teatro Camploy, Verona
- 29 Aprile – Palalevico, Levico Terme (Tn)
- 5 Maggio – Teatro Le Ciminiere, Catania
- 6 Maggio – Auditorium Teatro Dante, Palermo
- 7 Maggio – Teatro Comunale Grandinetti, Lamezia Terme (Cz)
- 9 Maggio – Teatro Ambra Jovinelli , Roma
- 10 Maggio – Teatro Parenti, Milano
- 18 Maggio – Teatro Annibal Caro, Civitanova Marche (Mc)
- 19 Maggio – Teatro Le Serre, Grugliasco (To)
- 20 Maggio – Teatro Italia, Scicli (Rg)
- 26 Maggio – Scafati (Sa)
- 27 Maggio – Taneto Di Gattatico (Re)
- 7 Giugno – Anfiteatro Romano, Lecce