
A Londra, in pieno centro, probabilmente a fine settembre (anche se una data ufficiale non รจ ancora stata rilasciata) verrร allestita una mostra davvero imperdibile.
Presso la Loading Bay Gallery di Brick Lane ci sarร infatti una speciale mostra totalmente dedicata a โNevermindโ dei Nirvana. Il disco ha inevitabilmente segnato la storia della musica: รจ stato ed รจ ancora un baluardo insostituibile della musica grunge e ha consacrato i Nirvana come uno dei gruppi intoccabili del secolo scorso.
Lโanno prossimo ricorrerร il ventesimo anno dalla pubblicazione di โNevermindโ e la mostra mira a donare un punto di vista il piรน possibile completo, offrendo una selezione di accurate fotografie ed altri cimeli vari. La mostra avrร anche una speciale sezione dedicata ai documenti raccolti dai fan in occasione dei concerti ed apparizioni della band di Seattle in terra UK.
Ricordiamo che, fra pochi giorni verrร distribuita anche la nuova edizione di โNevermindโ che giungerร nei negozi il 19 settembre. Il prodotto sarร composto da un cofanetto che conterrร allโinterno quattro CD e un DVD. Ovviamente esso conterrร vari pezzi cosiddetti โrariโ, materiale inedito, prime versioni di alcune canzoni e molto altro. Nel cofanetto vi sarร anche la versione โDevonshire mixesโ curata da Butch Vig, che fu accreditato come co-produttore e tecnico del suono originale, come alternativa a quella di Andy Wallace.
Il DVD conterrร invece unโesibizione, realizzata per la BBC, al Paramount Theatre di Seattle che al momento sembra essere lโunico show dei Nirvana mai ripreso su pellicola. Il cofanetto sembra essere davvero un lavoro imperdibile e il tutto sarร corredato da un booklet originale di circa 90 pagine contenente scatti e documenti molto particolari. Il cofanetto sarร in edizione limitata di 40.000 copie. Il prezzo per il โNevermind Deluxe Editionโ non รจ di certo irrisorio: sebbene una stima certa non sia stata ancora rilasciata, il prezzo del cofanetto dovrebbe aggirarsi attorno ai 180 dollari.
Ricordiamo per tutti coloro che non volessero assolutamente perdersi il โNevermind Deluxe Editionโ che esso uscirร il 19 settembre, a quanto sembra su scala mondiale e da quel momento, dunque, sarร possibile lโacquisto. Stranamente non รจ ancora stata effettuata una campagna di preordinazione da parte della casa discografica, forse perchรฉ certi che i cofanetti andranno a ruba immediatamente.
Ritornando alla mostra, di cui perรฒ non si hanno molti dettagli aggiuntivi, trapela dallโorganizzazione della stessa che dovrebbe durare quindici giorni e molto probabilmente verrร allestita nel mese di settembre-ottobre.
Il sito ufficiale di tutto lโallestimento รจ Nirvanaexhibition.com e tutti i dettagli a riguardo saranno resi disponibile in tempo reale proprio allโinterno del portale.

Concludiamo infine con la tracklist del cofanetto โNevermind Deluxe Editionโ in modo da fornire maggiori dettagli per tutti gli interessati:
CD 1
Original album:
- โSmells like teen spiritโ
- โIn bloomโ
- โCome as you areโ
- โBreedโ
- โLithiumโ
- โPollyโ
- โTerritorial pissingsโ
- โDrain youโ
- โLounge actโ
- โStay awayโ
- โOn a plainโ
- โSomething in the wayโ
The B-Sides:
- โEven in his youthโ
- โAneurysmโ
- โCurmudgeonโ
- โD-7? (dal vivo alla BBC)
- โBeen a sonโ (live)
- โSchoolโ (live)
- โDrain youโ (live)
- โSliverโ (live)
- โPollyโ (live)
CD 2
The Smart Studio Sessions:
- โIn bloomโ (inedito)
- โImmodiumโ (โBreedโ โ inedito)
- โLithiumโ (inedito)
- โPollyโ (mix inedito)
- โPay to playโ
- โHere she comes nowโ
- โDiveโ (inedito)
- โSappyโ (inedito)
The Boombox Rehearsals:
- โSmells like teen spiritโ
- โVerse chorus verseโ (inedito)
- โTerritorial pissingsโ (inedito)
- โLounge actโ (inedito)
- โCome as you areโ
- โOld ageโ (inedito)
- โSomething in the wayโ (inedito)
- โOn a plainโ (inedito)
BBC Sessions:
- โDrain youโ (inedito)
- โSomething in the wayโ (inedito)
CD 3
The Devonshire Mixes:
- โSmells like teen spiritโ
- โIn bloomโ
- โCome as you areโ
- โBreedโ
- โLithiumโ
- โTerritorial pissingsโ
- โDrain youโ
- โLounge actโ
- โStay awayโ
- โOn a plainโ
- โSomething in the wayโ
CD 4
Live At The Paramount Theatre:
- โJesus doesnโt want me for a sunbeamโ
- โAneurysmโ
- โDrain youโ
- โSchoolโ
- โFloyd the barberโ
- โSmells like teen spiritโ
- โAbout a girlโ
- โPollyโ
- โBreedโ
- โSliverโ
- โLove buzzโ
- โLithiumโ
- โBeen a sonโ
- โNegative creepโ
- โOn a plainโ
- โBlewโ
- โRape meโ
- โTerritorial pissingsโ
- โEndless, namelessโ
DVD
Live At The Paramount Theatre:
- โJesus doesnโt want me for a sunbeamโ
- โAneurysmโ
- โDrain youโ
- โSchoolโ
- โFloyd the barberโ
- โSmells like teen spiritโ
- โAbout a girlโ
- โPollyโ
- โBreedโ
- โSliverโ
- โLove buzzโ
- โLithiumโ
- โBeen a sonโ
- โNegative creepโ
- โOn a plainโ
- โBlewโ
- โRape meโ
- โTerritorial pissingsโ
- โEndless, namelessโ
Music Videos:
- โSmells like teen spiritโ
- โCome as you areโ
- โLithiumโ
- โIn bloomโ
Infine, proprio sul sito ufficiale della mostra segnalato nellโarticolo, compare la notizia che, tutti coloro dispongono di un cimelio dei Nirvana, da una foto fino a qualsiasi altro oggetto, verranno contattati dallo staff dellโevento, previa registrazione proprio sul sito. Una mostra che sembra voler essere davvero un collage creato dai fan ma, astutamente controllato dalla Universal che ne detiene tutti i diritti.